00 01/09/2011 22:35
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 38 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°°AlbY°°°  (Messaggio originale) Inviato: 31/01/2005 15.32
Oggi la parola "fondamentalista" è particolarmente in voga, e spesso viene usata impropriamente, in particolare da chi ha interesse a distorcere l'annuncio del messaggio cristiano e a far tacere chi rende conto della propria fede.
La Parola di Dio ci dice: Matteo 10:27 Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti.
Ma se uno ogi si mette a predicare sul tetto si becca perlomeno del fondamentalista se non del pazzo...
Qual'è dunque il limite entro il quale si deve rimanere per far si che il messaggio cristiano non venga usato contro chi lo annuncia?
 
AlbY


Prima  Precedente  2-16 di 38  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 38 nella discussione 
Da: Soprannome MSNmariachiaretta Inviato: 31/01/2005 17.03
ALby ...ti rispondo con queste parole...

« Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché erediteranno la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli » (Mt 5,3-12).


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 38 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 31/01/2005 17.40
Cara Lucia non sono d'accordo di dare una risposta al tema proposto da Alby con LE BEATITUDINI..che c'entrano??
 
è come dire che mentre Gesù diceva:
Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti.........altri gli rispondevano con LE SUE STESSE PAROLE......
 
Io penso che ci sia un fondamentale rischio anche a sottovalutare I DOVERI CHE ABBIAMO NEI CONFRONTI DI CIO' CHE ABBIAMO RICEVUTO....
questo è quanto dobbiamo urlare sui tetti.....
Le Beatitudini rispondo più ad una questione PERSONALE..... le comunità cristiane in sè non splendevano certo di BEATITUDINE dal momento che Paolo stesso ne denuncia immediatamente LE DEVIAZIONI......così come quando vengono prese di mira dalle persecuzioni....
 
Vogliamo fare un altro esempio?
 

Isaia 30:1

Guai a voi, figli ribelli
- oracolo del Signore -
che fate progetti da me non suggeriti,
vi legate con alleanze che io non ho ispirate
così da aggiungere peccato a peccato
.

 
leggiamo questa pagina di Vangelo:
 

Matteo 23
13 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci. 14 .
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi.
16 Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l'oro del tempio si è obbligati. 17 Stolti e ciechi: che cosa è più grande, l'oro o il tempio che rende sacro l'oro? 18 E dite ancora: Se si giura per l'altare non vale, ma se si giura per l'offerta che vi sta sopra, si resta obbligati. 19 Ciechi! Che cosa è più grande, l'offerta o l'altare che rende sacra l'offerta? 20 Ebbene, chi giura per l'altare, giura per l'altare e per quanto vi sta sopra; 21 e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che l'abita. 22 E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso.
23 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. 24 Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
25 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all'interno sono pieni di rapina e d'intemperanza. 26 Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi netto!
27 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. 28 Così anche voi apparite giusti all'esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.
29 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, 30 e dite: Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro per versare il sangue dei profeti; 31 e così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli degli uccisori dei profeti. 32 Ebbene, colmate la misura dei vostri padri!
33 Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna? 34 Perciò ecco, io vi mando profeti, sapienti e scribi; di questi alcuni ne ucciderete e crocifiggerete, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città; 35 perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachìa, che avete ucciso tra il santuario e l'altare. 36 In verità vi dico: tutte queste cose ricadranno su questa generazione.
37 Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono inviati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una gallina raccoglie i pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! 38 Ecco: la vostra casa vi sarà lasciata deserta! 39 Vi dico infatti che non mi vedrete più finché non direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!».

..........
 
Confesso....quando leggo questa pagina rabbrividisco per l'esame di coscienza che mi viene nel tirare fuori le mie personali magagne...ma sta proprio qui la grandezza del Cristianesimo.....Cristo sa e conosce la nostra personale miseria e questa NON DEVE IMPEDIRE NE' PUO' IMPEDIRE ALLA VERITA' DI ESSERE CONOSCIUTA......
 
Credo che FONDAMENTALISMO sia quando si grida sui tetti un fatto, nel nostro caso il Vangelo...e poi si fa il contrario pretendendo che l'altro faccia...oppure....che predico ma solo perchè ritengo gli altri peggiori di me e dunque li vorrei obbligare alla mia scelta cristiana......si è fondamentalisti quando non si vede IL BUONO negli altri.....si diventa fondamentalisti quando finiamo per diventare maestri di Cristo stesso.....cioè....INTERPRETI DELLE SCRITTURE.....
 
Ecco perchè abbiamo la Chiesa......Paolo era forse un fondamentalista???
 
 
" Si sono smarriti in stupidi ragionamenti e così non hanno capito più nulla. Essi che pretendono di essere sapienti sono impazziti " ( Rm
1,21-22
....
" Io vi esorto, dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi quale sacrificio vivente, santo, bene accetto a Dio: questo è il vostro culto spirituale. E non vogliate più conformarvi al secolo presente, ma trasformatevi nella rinnovazione della mente, onde possiate discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradevole e perfetto "
(Rom 12, 1 - 2 ).

"FATEVI MIEI IMITATORI, COME IO LO SONO DI CRISTO" (1Cor.11,1)

Paolo dice ancora a Tito: " Tu però insegna CIO' CHE E' CONFORME ALLA SANA DOTTRINA"...
Dice Paolo ai Colossesi 1,22-24:
 
21 E anche voi, che un tempo eravate stranieri e nemici con la mente intenta alle opere cattive che facevate, 22 ora egli vi ha riconciliati per mezzo della morte del suo corpo di carne, per presentarvi santi, immacolati e irreprensibili al suo cospetto: 23 purché restiate fondati e fermi nella fede e non vi lasciate allontanare dalla speranza promessa nel vangelo che avete ascoltato, il quale è stato annunziato ad ogni creatura sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato ministro.
24
Perciò sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo corpo che è la Chiesa.....
....
è un brano MERAVIGLIOSO.......
......
Concludendo....
 
Cosa dice in fondo Gesù in Mat.5,11 ??:
 
Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia....
.....
.........quando avviene questo insulto se non DOPO...quando L'AVREMO URLATO SUI TETTI ??
 
Dobbiamo parlare con CARITA'....ma parlare....e dire la verità...
 
Fraternamente Caterina