00 03/10/2011 14:26

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A LAMEZIA TERME E SERRA SAN BRUNO (9 OTTOBRE 2011)





Sito ufficiale della visita Diocesi di Lamezia Terme


Programma della Visita Pastorale di Benedetto XVI nella nostra città

 

  - Il Santo Padre Benedetto XVI arriverà in aereo la mattina del 9 ottobre prossimo alle ore 9,15.

Dopo il saluto delle autorità istituzionali, che lo accoglieranno in una sala dell'aeroporto lametino, il Pontefice raggiungerà l'area ex Sir dove, alle ore 10.00, presiederà la celebrazione eucaristica. Subito dopo seguirà la recita dell'Angelus.

- In seguito arriverà in Episcopio dove pranzerà con i vescovi.

- Alle 16.30 il Santo Padre saluta gli organizzatori della Visita e quindi raggiunge lo Stadio "Guido D'Ippolito" di Lamezia Terme da dove partirà in elicottero per Serra San Bruno per la visita ai Padri della Certosa.


LETTERA DEL VESCOVO AI BAMBINI


Carissimo,

sono il tuo Vescovo Luigi. Certamente mi avrai incontrato nella tua parrocchia o nella scuola che frequenti, in occasione di qualche mia visita o celebrazione. Sai, ho pensato di scriverti per condividere una bella notizia, che sicuramente ti riempirà il cuore di gioia: il 9 ottobre prossimo Papa Benedetto XVI verrà a Lamezia Terme.

Il Papa, guida della Chiesa universale, ha pensato proprio a noi, verrà proprio da noi, per visitarci. Abbiamo davvero bisogno di maestri saggi che sappiano mostrarci la strada per una vita bella, felice, piena. Benedetto XVI verrà per indicarci il sentiero per muovere i nostri passi verso una libertà sempre più vera. Questo sentiero è Cristo Signore.

Sarà per tutti un momento importante, ed è proprio per questo motivo che ho pensato di affidarti una preghiera, che è stata preparata per l’occasione: ti chiedo di pregarla ogni giorno. Sarebbe ancora più bello se a pregare con te ci fossero anche i tuoi genitori, i tuoi familiari, i tuoi compagni di classe e i tuoi amici del catechismo.

Ti ringraziamo Signore, per aver suscitato nel Santo Padre il desiderio di venire a visitare la nostra terra, la nostra Diocesi.

Ti benediciamo perché, mentre attendiamo questo giorno, tu prepari i nostri cuori ad accogliere la Visita del Pastore come un dono grande per la nostra vita.

Ti preghiamo: fa’ che la Visita del Papa rinsaldi i vincoli di comunione nella nostra Chiesa, ci faccia crescere nell’unità, ci apra al servizio, aiuti tutta la Diocesi a vivere una svolta decisiva e radicale verso il Vangelo.

Ci sentiamo onorati e amati per questo gesto di grande benevolenza di Papa Benedetto XVI che vogliamo ricambiare con un’accoglienza pronta ad ascoltare la sua parola e ad incarnare il Vangelo nella nostra vita. In questo cammino di preparazione, ci affidiamo all’intercessione di Maria, la Vergine di Visora, la donna della speranza e dell’attesa, perché ci guidi sempre verso il Suo Figlio. Amen.

Conto su di te, sono certo che accoglierai questo invito a pregare per la Visita di Papa Benedetto XVI. Ti aspetto, insieme alla tua famiglia, nella celebrazione della Santa Messa che il Papa presiederà il 9 ottobre.

Ti saluto con affetto e ti benedico.

Il tuo Vescovo,
+ Luigi Antonio Cantafora

http://www.lamezianuova.it/0foto/benedettoXVI_monsCantafora.PNG

LETTERA DEL VESCOVO AI GIOVANI

Carissimo,

ti scrivo per comunicarti una bella notizia: il 9 ottobre 2011 verrà a farci visita Papa Benedetto XVI. In una sua enciclica, egli descrive il Cristianesimo come l’Incontro con una persona, Gesù... Penso a te, alla tua vita: famiglia, amici, amori, parrocchia, scuola, sport, voglia di riscatto, gioie, speranze, delusioni, tristezze, dolori... Mi sono chiesto: non è forse questa esistenza concreta, che tu sperimenti giorno per giorno, il luogo in cui Gesù vuole realizzare questo Incontro?

Il Papa verrà per incontrarci e dare a noi tutti un orientamento: ci annunzierà Gesù, colui che ci ama gratuitamente, di amore eterno. La Visita del Papa è per tutti noi un’occasione importante ed è motivo di speranza per chi, come te, è “il volto giovane della Chiesa”. Ti chiedo di aiutarmi a preparare l’appuntamento col Santo Padre. Metti in campo le energie tipiche della tua età.

Conosco gli alti ideali dei giovani della tua età, l’amore per la nostra terra, il profondo senso di giustizia e di solidarietà, l’amore per la famiglia. Conosco anche le difficoltà della nostra terra, la difficoltà di trovare un lavoro, di una politica che stenta ad appassionarvi e a farvi partecipare alla costruzione del bene comune. Ma so che posso contare su di te, il Signore conta su di te. Sono sicuro che non mancherai di dare il tuo contributo per questo appuntamento col Papa. Ti affido allora la preghiera che ci prepara alla Visita di Benedetto XVI, chiedendoti di pregarla ogni giorno.

Ti ringraziamo Signore, per aver suscitato nel Santo Padre il desiderio di venire a visitare la nostra terra, la nostra Diocesi.

Ti benediciamo perché, mentre attendiamo questo giorno, tu prepari i nostri cuori ad accogliere la Visita del Pastore come un dono grande per la nostra vita.

Ti preghiamo: fa’ che la Visita del Papa rinsaldi i vincoli di comunione nella nostra Chiesa, ci faccia crescere nell’unità, ci apra al servizio, aiuti tutta la Diocesi a vivere una svolta decisiva e radicale verso il Vangelo.

Ci sentiamo onorati e amati per questo gesto di grande benevolenza di Papa Benedetto XVI che vogliamo ricambiare con un’accoglienza pronta ad ascoltare la sua parola e ad incarnare il Vangelo nella nostra vita.

In questo cammino di preparazione, ci affidiamo all’intercessione di Maria, la Vergine di Visora, la donna della speranza e dell’attesa, perché ci guidi sempre verso il Suo Figlio. Amen.

Ti aspetto il 9 ottobre nella Santa Messa che Benedetto XVI celebrerà con noi e per noi. Ti abbraccio con affetto e ti benedico.

Il tuo Vescovo,
+ Luigi Antonio Cantafora

 

 

 

 

IL PAPA IN CALABRIA: LO SPECIALE DI CALABRIA ECCLESIA

Clicca qui per scaricare in pdf il numero speciale.





[Modificato da Caterina63 08/10/2011 19:49]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)