È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

OLOCAUSTO CATTOLICO (la persecuzione ai Cattolici nel mondo)

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2015 11:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
22/09/2009 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il vescovo Kussala chiede aiuto alla comunità internazionale

I cristiani nel sud del Sudan
vittime dei guerriglieri




Khartoum, 22. Tre giorni di preghiera, coinvolgendo le comunità cristiane del sud del Paese: è stata la risposta della Chiesa in Sudan alle recenti violenze che hanno visto tra le vittime decine di cristiani, alcuni dei quali rapiti, mutilati e uccisi. In una dichiarazione all'associazione caritativa internazionale "Aiuto alla Chiesa che Soffre", ripresa dall'agenzia Zenit, il vescovo di Tombura-Yambio, Edward Hiiboro Kussala, ha riferito che gli attacchi sono stati portati dal famigerato Lord's resistance army (Lra), il gruppo guerrigliero con base in Uganda protagonista di inaudite violenze anche nelle zone meridionali del Sudan.

Il culmine degli assalti è stato raggiunto ad agosto. A Ezo un gruppo dell'Lra ha fatto irruzione nella chiesa di Nostra Signora della Pace profanandola e rapendo diciassette persone, per la maggior parte adolescenti e giovani. Uno dei sequestrati è stato ritrovato nella boscaglia, torturato e ucciso, tre sono tornati a casa sani e salvi, mentre dei restanti tredici non si hanno notizie (non è escluso che siano stati "arruolati" dai guerriglieri). Una settimana dopo, nella foresta alla periferia di Nzara, è stata tesa un'imboscata a sei persone, anch'esse di fede cristiana, brutalmente assassinate dopo essere state inchiodate a pezzi di legno legati al suolo.

Chi ha rinvenuto i corpi ha affermato che la scena ricordava una crocifissione. Altre dodici persone sono state rapite in un villaggio vicino a Nzara e, ancora a Ezo, una novena di preghiera alla quale partecipavano centinaia di fedeli è stata interrotta dai guerriglieri che hanno strappato i paramenti sacri e profanato le ostie.

In risposta a questi soprusi, monsignor Kussala ha organizzato e guidato una tre giorni di preghiera che ha coinvolto ventimila cristiani. Molti di essi hanno camminato, per più di due chilometri, scalzi e con il capo cosparso di cenere in una protesta silenziosa contro la mancanza di azioni, da parte del Governo provinciale e centrale, per portare sicurezza nella regione. Hanno preso parte all'iniziativa rappresentanti delle istituzioni di Yambio, capoluogo dell'Equatoria Occidentale, e di Juba (Bahr al Jabal).
Secondo il vescovo di Tombura-Yambio, solo l'intervento della comunità internazionale può interrompere le violenze e restituire sicurezza ai cristiani sudanesi. "Il Governo - ha detto Kussala - qui non può risolvere davvero il problema dell'Lra. Ha promesso che avrebbe tenuto la situazione sotto controllo ma ora vediamo la realtà. Nessuno viene in nostro aiuto".

Il sedicente "Esercito di resistenza del Signore" è nato nel 1987 per contrastare il Governo ugandese, ma con il tempo ha esteso le sue azioni terrorizzando anche il sud del Sudan. L'Lra si ispira a un delirante sincretismo religioso che mischia cristianesimo, religioni tradizionali, misticismo e stregoneria e che mira a creare uno Stato teocratico basato sui Dieci comandamenti e sulla tradizione Acholi.

[SM=g1740720]

Cordoglio del Papa
per il missionario
ucciso in Brasile



Profonda solidarietà per la tragica morte di padre Ruggero Ruvoletto, il missionario italiano fidei donum della diocesi di Padova ucciso sabato in Amazzonia, è stata espressa dal Santo Padre in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, indirizzato all'arcivescovo di Manaus, Luiz Soares Vieira. Dal Papa anche la ferma condanna per questo "atto vile e crudele contro un pacifico servitore del Vangelo" e la vicinanza spirituale nella preghiera.



(©L'Osservatore Romano - 23 settembre 2009)


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com