Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Generato e non creato

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2022 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
10/02/2022 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.196
TdG
VVRL:

E allora non ti rendi conto della gravità delle cose che dici. L'esempio che fai non è per nulla calzante, dato il pittore è una persona e il pennello è un oggetto. Dovresti saperlo che Gesù non è un oggetto.


L'associazione Gesù = oggetto la fai tu e te ne assumi la responsabilità.

Io ho fatto un esempio, come già inutilmente detto ma che torno a ripetere, per identificare non la natura del Cristo ma la causa prima di una creazione, l'autore dell'opera.

D'altra parte sei anche un ipocrita, perché tu stesso nel post #64 hai scritto:
VVRL:

Se io dico che ti ho consegna la chiave per mezzo di Simon, significa che Simon non ti ha dato la chiave????? Assolutamente no, la chiave te l'ha consegnata materialmente Simon e non certo io


Secondo la tua logica, stai forse sostenendo che Gesù sarebbe Simon? E che chi consegna la chiave, cioè tu, saresti Dio? Non sono bestemmie queste?

Ma falla finita di arrampicarti sugli specchi; se non sei capace di rispondere alla mia domanda perché altrimenti ammetteresti di essere nel torto, almeno evita di insistere e di montare inutile polemica. Con me non attacca, dovresti averlo capito ormai: preferisco dedicare il mio tempo a confronti costruttivi sul piano scritturale.

VVRL:

Ma il creatore del quadro è Gesù, il Padre è solo il committente del quadro. Questo è il vero esempio da applicare al rapporto Padre/Figlio rispetto alla creazione.


A parte il fatto che, per amor di precisione, anche nel tuo esempio ci sarebbe molto da discutere sul significato giuridico delle due figure committente/prestatore d'opera, giacchè il prestatore è obbligato da contratto all'esecuzione dei lavori dovendo sottostare a precisi accordi stabiliti dal committente, e non mi pare di aver letto mai che Gesù sia stato obbligato a farlo, visto che dice: "mi rallegravo davanti a lui in ogni momento", "Mi rallegravo della terra, fatta per essere abitata". Quindi nemmeno "prestatore d'opera" andrebbe bene...

Ad ogni modo: il committente non è colui che redige il progetto, stabilisce le regole, sceglie i materiali e che si prende il merito dell'opera, ed è colui che viene ricordato nei secoli? Ma allora è lo stesso esempio che ti ho fatto con la Cupola di Brunelleschi! Tutti assegnano all'architetto Filippo Brunelleschi sia il merito che la paternità della Cupola, anche se materialmente sono stati altri ad assemblarla.

Evidenzio che nell'esempio che tu hai fatto committente e prestatore d'opera non sono la stessa persona: sarebbe interessante amplificare anche questa leggera defaillance...

VVRL:

Torni a sbagliare, un bambino non ha la stessa personalità e capacità del pittore adulto. Dire che Gesù è come un bambino in termini di personalità, ancora una volta è un'offesa al cristianesimo. Ti devi solo scusare di pensare queste cose.


Di nuovo: dimmi dove ho scritto che Gesù è un bambino in termini di personalità.
Ti rendi conto che lo hai pensato e scritto tu, mentre sostieni lo abbia detto io, vero?

Si tratta di un altro esempio in cui il mezzo usato dall'artista è umano e non oggetto, dato che ti eri fissato inutilmente su questo punto ed ho cercato di ricevere l'assist.

Ma già che ci siamo, vogliamo parlare di chi celebra una vera e propria liturgia della figura di Gesù eterno Bambino?

E se te lo dico, dimostrerai coerenza scandalizzandoti ugualmente di fronte a questa grave offesa al cristianesimo?

Ora dimmi a quale religione nota appartengono questi:

Liturgia di Gesù Bambino
Benedizione delle statuette
Rito del bacio a Gesù Bambino

Risponderai a questa domanda? Io dico di no...


VVRL:

mi offendo per la macchina del fango costruita appositamente da chi ti ha formato dal punto di vista religioso. E' ovvio che non è farina del tuo sacco, ma il frutto del tuo studio.


Sembri una persona acuta... Pertanto trova nei documenti pubblici di chi mi ha "religiosamente formato" gli stessi esempi che ho fatto io. Me li indichi, pe favore?

In sintesi possiamo concludere che non sai, o per meglio dire non puoi rispondere alla semplice domanda:

L'artista che crea la sua opera d'arte per mezzo di un pennello, mantiene sempre lo status di creatore, oppure il creatore dell'opera diventa il pennello?
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com