Nuova Discussione
Rispondi
 

Pentecostali ed evangelici, quale volontà, quella di Geova o di Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2018 22:32
Autore
Stampa | Notifica email    
01/09/2018 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Angelo Serafino53, 01/09/2018 09.17:



a quale religione appartiene walter?



Mi è sembrato di capire che Walter non appartenga a NESSUNA religione organizzata.

Per averne conferma sono andato a riesaminare la discussione "cosa è accaduto alla chiesa cristiana dopo il 70 e.v"

Ti riporto alcuni estratti di Barnabino e in ultimo il pensiero diretto di Walter alla domanda quale fosse per lui la vera organizzazione cristiana

Commenti di BARNABINO

"Il punto è che tu non indichi nulla di concreto, parli di Gesù astrattamente, ma non si capisce neppure in chi e che cosa credi. "

"Io mi contraddico? E allora tu dimmi l'indirizzo dove io oggi posso unirmi e trovare a questi uomini dati come apostoli, profeti, evangelizzatori, pastori e maestri. La contraddizione è la tua, di immaginare una chiesa nascosta,introvabile e per pochi iniziati che ricevono misteriorse rivelazioni personali... "

"Allora non ti resta che essere cattolico, la tradizione che ha inventato queste dottrine nei concili e li ha elevati a livello di dogma..."

"Questo non è affatto chiaro nella tua tesi, una Chiesa ridotta ad un club esoterico per iniziati ricorda più le chiese gnostiche..."

"Questo è il punto, queste criptochiese sono esoteriche, nessuno le conosce esattamente se non lo spirito santo che le comunica a chi vuole, non a tutti, evidentemente, salvando alcuni e condannando altri all'ignoranza... questo Regno non è predicato, non è messo sopra i monti ma nascosto, riservato ai pochi eletti. Mi pare una visione molto vicina ai culti agnostici."

"Io credo alla pagliacciate da circo della tua religione, ma per quanto riguarda lo spirito santo esso non smette certo di operare su chiunque cerca Dio con fede. Oggi io vedo e posso discernere chi e come opera la Chiesa, nel bene e nel male, essa non è nascosta, criptica, esoterica.."

"La discussione sta diventando inutile, perché sono i presupposti che devono essere definiti, per Walter la Chiesa non esiste in quanto organizzazione ma solo in quanto entità spirituale, fatta di "due o tre" che si radunano nel nome di Dio (che comunque dovrebbero conoscere e usare). Questo porta a due concezioni diverse... ovvio che anche per noi singoli cristiani sinceri riuniti in due o tre nel corso della storia sono esistiti, ma quelli non erano la Chiesa, ma grano sparso in mezzo alle zizzanie e la Chiea come organizzazione tale il campo seminato anche da Satana. Forse prima dovremmo capire se Walter crede che Cristo si serva anche di una chiesa strutturata e se i "due o tre" devono seguire modelli comuni... ad esempio "due o tre" riuniti che credono nella trinità sono la Chiesa di Cristo oppure sono la Chiesa nata a Nicea, cattolica e poi protestante?"

"Sarà lui a spiegarlo, ma pare che per lui riunirsi sia facoltativo, lo spirito santo riunisce solo idealmente non fisicamente, la Chiesa resta un'entità spirituale ed invisibile dispersa in un mondo secolarizzato e per lo più apostata, non è dato di riconoscere i cristiani."

"Ripeto, se vogliamo parlare della parabola del grano e delle zizzanie apri un nuovo 3d, qui ci dovresti illustrare qual è la vera Chiesa oggi e quali insegnamenti oggi predica, tra i tanti falsi... o si nasconde? Una organizzazione è necessaria, chi oggi la rappresenta? Di chi lo spirito si serve? O ci dobbiamo aspettare rivelazioni individuali? Da come parli sembra che dove due o tre sono riuniti non c'è lo spirito ma Babilonia la grande... perché due o tre sono già un'organizzazione. Oppure la Chiesa è un club esoterico che si nasconde perché appena si riunisce in un luogo come comandato da Paolo si trasforma in Babilonia? Suvvia, l'idea è bizzarra... "

"A me pare che tutto il discorso di Walter nasca dall'equivoco di comparare qualunque organizzazione religiosa al clero"

"Si Anthony, se hai seguito la discussione la tesi di Bergamini è che l'organizzazione apostolica fosse limitata al primo secolo, anzi alla prima metà del I secolo, ma abolita da Gesù dopo il 70 e sostituita solo dalla Sua guida spirituale a singoli cristiani ma a nessun gruppo particolare, ritenuti tutti APOSTATI PERCHÉ ORGANIZZATI [il maiusc. è mio ] con uomini come pastori e maestri."

"Bergamini nega che viviamo nel tempo della raccolta, dunque difficilmente potrà essere d'accordo con noi. Per lui la chiesa resta quell'entità chiusa in se stessa e mal definibile che era il grano nei periodi bui della cristianità."

---------

Pensiero di WALTER (tratto dalla stessa discussione)

"Tutte le organizzazioni sono frutto di uomini anche, bene intenzionati , ma che alla fine, diventano tutte figlie della Babilonia la Grande."





 




[Modificato da claudio2018 01/09/2018 14:36]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com