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Esegesi dei 50 anni di Giuseppe Flavio

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2022 22:25
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16/06/2022 10:35
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 16/06/2022 08:02:



Caro Albano,

inizialmente avevi chiesto, forse giusto per provocare, dove la Bibbia parlasse degli anni di desolazione di Gerusalemme.
Nel momento in cui te l'abbiamo indicato, nero su bianco, visto che tu sostenevi che non ne parlasse affatto, ha cercando di cambiare argomento e di spostare la questione storica, chiarissima, sulla questione profetica, molto meno chiara.

L'angelo parla di settanta settimane, non dei 70 anni.
Sono due cose diverse, entrambe interessanti, ma molto diverse.
L'espressione ebraica è diversa, spero che alla fine te ne sarai accorto, e il periodo di applicazione è diverso.

Simon


Nel momento in cui te l'abbiamo indicato, nero su bianco, visto che tu sostenevi che non ne parlasse affatto,



Ma dove è scritto che in Daniele 9,2 quei 70 anni di desolazione partono dalla distruzione del tempio? Questo lo pensi tu ma ti è stato dimostrato con l'esempio della desolazioni d'Egitto che la parola desolazione non significa per forza una distruzione totale letterale. Quindi i 70 anni di desolazione possono partire tranquillamente prima della distruzione del tempio. Ed è questo che l'angelo poi fa.


L'angelo parla di settanta settimane, non dei 70 anni.



La Bibbia non è stata scritta in italiano, ma in ebraico. Settanta settimane è una traduzione in italiano. Ma il testo ebraico dice שבעים שבעים senza vocalizzazione.

biblehub.com/hebrew/7657.htm

שבעים senza vocalizzazione può significare settanta e שבעים שבעים può significare settanta settanta! come ripetizione enfatica.

Ma settanta settanta di che? Di anni in base al contesto (Daniele 9,2)

Ma come ti ho detto l'angelo invita Daniele a comprendere la visione mentre il libro di Daniele doveva essere sigillato fino al tempo della fine. Significa che c'erano aspetti futuri che il profeta non poteva comprendere mentre c'erano spetti legati al suo presente che doveva e poteva comprendere.

Poi Dario il Medio che prende il Regno a 62 anni. La Bibbia non menziona l'età di Dario a casaccio. Significa che gli eventi dell'esilio sono legati alla profezia dei 62/70.

"ci saranno sette שבעים e sessantadue שבעים; essa sarà restaurata e ricostruita, piazza e mura, ma in tempi angosciosi.

Queste due cose bastano e avanzano per tagliare la testa al toro.


L'espressione ebraica è diversa



È diversa si ma sei tu che non la comprendi questa diversità perché normalmente il plurale di shavua (settimana) è shavuot (settimane). E senza offesa non penso che tu sei al livello di dare lezioni di ebraico agli ebrei che è la loro lingua.
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 16/06/2022 10:45]
16/06/2022 11:00
 
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Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 16/06/2022 10:35:


Nel momento in cui te l'abbiamo indicato, nero su bianco, visto che tu sostenevi che non ne parlasse affatto,



Ma dove è scritto che in Daniele 9,2 quei 70 anni di desolazione partono dalla distruzione del tempio? Questo lo pensi tu ma ti è stato dimostrato con l'esempio della desolazioni d'Egitto che la parola desolazione non significa per forza una distruzione totale letterale. Quindi i 70 anni di desolazione possono partire tranquillamente prima della distruzione del tempio. Ed è questo che l'angelo poi fa.


L'angelo parla di settanta settimane, non dei 70 anni.



La Bibbia non è stata scritta in italiano, ma in ebraico. Settanta settimane è una traduzione in italiano. Ma il testo ebraico dice שבעים שבעים senza vocalizzazione.

biblehub.com/hebrew/7657.htm

שבעים senza vocalizzazione può significare settanta e שבעים שבעים può significare settanta settanta! come ripetizione enfatica.

Ma settanta settanta di che? Di anni in base al contesto (Daniele 9,2)

Ma come ti ho detto l'angelo invita Daniele a comprendere la visione mentre il libro di Daniele doveva essere sigillato fino al tempo della fine. Significa che c'erano aspetti futuri che il profeta non poteva comprendere mentre c'erano spetti legati al suo presente che doveva e poteva comprendere.

Poi Dario il Medio che prende il Regno a 62 anni. La Bibbia non menziona l'età di Dario a casaccio. Significa che gli eventi dell'esilio sono legati alla profezia dei 62/70.

"ci saranno sette שבעים e sessantadue שבעים; essa sarà restaurata e ricostruita, piazza e mura, ma in tempi angosciosi.

Queste due cose bastano e avanzano per tagliare la testa al toro.


L'espressione ebraica è diversa



È diversa si ma sei tu che non la comprendi questa diversità perché normalmente il plurale di shavua (settimana) è shavuot (settimane). E senza offesa non penso che tu sei al livello di dare lezioni di ebraico agli ebrei che è la loro lingua.



Albano... Scusa, la mia ignoranza....

scrivi...

"ci saranno sette שבעים e sessantadue שבעים;



io li vedo "identici"... שבעים e שבעים

ma tu scrivi... sette.... שבעים e poi sessantadue... שבעים ..... In base a che cosa fai questa diversa applicazione numerica?

Non dovrebbe essere "sette שבעים" e "sette שבעים"? (in ogni caso, ricondurrebbero a un interpretabile 49 o 490 siano essi mesi giorni o anni, non ti pare?

Ti ricordo che NON conosco ebraico.

Per: "שבעים" intendi... giorni?... settimane?... anni?... o cosa?

se io scrivo "ALLA" in Babilonese [astronomico], senza far sapere che sto parlando della costellazione del Granchio, non sono certo di aiuto a chi non conosce quei termini antichi, non ti pare?


ciao.

[Modificato da monseppe2 16/06/2022 11:06]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
16/06/2022 14:14
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 10:35 AM:


Simon:

Nel momento in cui te l'abbiamo indicato, nero su bianco, visto che tu sostenevi che non ne parlasse affatto,



Ma dove è scritto che in Daniele 9,2 quei 70 anni di desolazione partono dalla distruzione del tempio? Questo lo pensi tu ma ti è stato dimostrato con l'esempio della desolazioni d'Egitto che la parola desolazione non significa per forza una distruzione totale letterale. Quindi i 70 anni di desolazione possono partire tranquillamente prima della distruzione del tempio. Ed è questo che l'angelo poi fa.



Caro Albano,
Infatti io non l'ho mai detto e tu stai criticando una questione che ti sei costruito tu per gli affari tuoi.
Il testo di Daniele 9,2 parla di settant'anni di desolazione di Gerusalemme. Punto.
Se la tua domanda era, come era, per quanti anni Gerusalemme è rimasta desolata, hai avuto la tua risposta biblica e devi prenderne solo atto.


Simon:

L'angelo parla di settanta settimane, non dei 70 anni.




ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 10:35 AM:


La Bibbia non è stata scritta in italiano, ma in ebraico. Settanta settimane è una traduzione in italiano. Ma il testo ebraico dice שבעים שבעים senza vocalizzazione.

biblehub.com/hebrew/7657.htm

שבעים senza vocalizzazione può significare settanta e שבעים שבעים può significare settanta settanta! come ripetizione enfatica.

Ma settanta settanta di che? Di anni in base al contesto (Daniele 9,2)



Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.
L'espressione del v. 9,2 in ebraico e non in italiano, è diversa da quella di 9,24.
Se non ci arrivi tu, chiedi a chi sa l'ebraico, ma ti ho indicato traduzioni autorevoli, anche di ebrei illustri, che lo confermano.



ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 10:35 AM:


Ma come ti ho detto l'angelo invita Daniele a comprendere la visione mentre il libro di Daniele doveva essere sigillato fino al tempo della fine. Significa che c'erano aspetti futuri che il profeta non poteva comprendere mentre c'erano spetti legati al suo presente che doveva e poteva comprendere.

Poi Dario il Medio che prende il Regno a 62 anni. La Bibbia non menziona l'età di Dario a casaccio. Significa che gli eventi dell'esilio sono legati alla profezia dei 62/70.

"ci saranno sette שבעים e sessantadue שבעים; essa sarà restaurata e ricostruita, piazza e mura, ma in tempi angosciosi.

Queste due cose bastano e avanzano per tagliare la testa al toro.



Come ho detto piu' sopra, stai menando il can per l'aia e, come ho detto poco piu' sopra, fai esegesi senza averne il diritto.
Comincia a prendere atto della differenza tra le due espressioni ebraiche.


Simon:

L'espressione ebraica è diversa




ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 10:35 AM:


È diversa si ma sei tu che non la comprendi questa diversità perché normalmente il plurale di shavua (settimana) è shavuot (settimane). E senza offesa non penso che tu sei al livello di dare lezioni di ebraico agli ebrei che è la loro lingua.



Caro Albano, saro' io che non la comprendo ma tu sei certamente duro di comprendonio.

Il v. parla di ‎שִׁבְעִ֥ים שָׁנָֽה allora avanti, citami chi sa tradurre, come la traduce.


Simon


16/06/2022 16:28
 
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Re: Re: Re: Re:
monseppe2, 16/06/2022 11:00:



Albano... Scusa, la mia ignoranza....

scrivi...

"ci saranno sette שבעים e sessantadue שבעים;



io li vedo "identici"... שבעים e שבעים

ma tu scrivi... sette.... שבעים e poi sessantadue... שבעים ..... In base a che cosa fai questa diversa applicazione numerica?

Non dovrebbe essere "sette שבעים" e "sette שבעים"? (in ogni caso, ricondurrebbero a un interpretabile 49 o 490 siano essi mesi giorni o anni, non ti pare?

Ti ricordo che NON conosco ebraico.

Per: "שבעים" intendi... giorni?... settimane?... anni?... o cosa?

se io scrivo "ALLA" in Babilonese [astronomico], senza far sapere che sto parlando della costellazione del Granchio, non sono certo di aiuto a chi non conosce quei termini antichi, non ti pare?


ciao.




Monseppe


io li vedo "identici"... שבעים e שבעים



Infatti sono identici senza vocalizzazione e può significare settanta settanta come ripetizione enfatica. שבעים שבעים si trova al versetto 24. Settanta settanta di che cosa? Di anni come gli anni del versetto 2


Non dovrebbe essere "sette שבעים" e "sette שבעים"? (in ogni caso, ricondurrebbero a un interpretabile 49 o 490 siano essi mesi giorni o anni, non ti pare?



Qui siamo al versetto 25 שבעים שבעה ושבעים ששים ושנים

שבעים שבעה=settanta (o settantesimi) sette
ושבעים ששים ושנים=settanta (o settantesimi) sessanta e due.

Col significato di settanta (o settantesimi) sette significa 7 anni su 70 anni mentre settanta (o settantesimi) sessanta e due significa 62 anni su 70.
Partendo dal 598ac (anno della parola di Geremia 29,10) conto sette anni arrivo intorno alla nascita di Ciro. Partendo dal 598 contando 62 anni arrivo all'editto di Ciro del 537/6. L'anno dopo il 62° si gettano le fondamenta del tempio.
Contando invece col metodo da Tishrei a Tishrei dopo 7+62 anni, quindi il 70° anno, muore Ciro. Il parallelismo tra la morte di Ciro e quella di Yeshua è evidente nella profezia dei
שבעים שבעים perché entrambi sono מָשִׁ֣יחַ.

Nel testo ebraico abbiamo מָשִׁ֣יחַ נָגִ֔יד senza articolo. Messia senza articolo oltre al re messianico può essere anche un sommo sacerdote, oppure un re straniero incaricato da Dio. Ciro è chiamato Messia e condottiero. Se invece Messia compariva con l'articolo allora io riferimento era inequivocabilmente al Messia ben David.

Il versetto 26 ha יכרת משיח ואין לוֹ

Letteralmente può significare "messia stipulera (un patto) ma non ha (valore)"

Il verbo כרת oltre a sterminato oppure tagliato fuori può significare anche stipulare un patto.

Se invece considero שבעים שבעה come sette settenari (interpretazione che non esclude la precedente) sono 49 anni lunisolari. Dal 598 contando 49 anni arrivo al sesto anno (settimo con l'ascensione) di Nabonedo secondo la cronaca babilonese (550/549). Ciro conquista definitivamente l'impero dei medi.
Interpretando invece ושבעים ששים ושנים come settenari sessanta e due gli anni sono 434 anni lunisolari e contando sempre dal 598ac arriviamo al 165/4ac anno in cui il tempio viene ridedicato con la festa della dedicazione.
Curiosamente 420 anni lunisolari equivalgono anche a 420 anni lunari (di 354 giorni). Contando dalla desolazione del tempio nel 19°anno di Nabucodonosor nel 587/6 alla desolazione del tempio operata da Antioco nel 168/7 sono 420 anni lunisolari (=434 anni lunari)




[Modificato da ארמאנדו אלבנו 16/06/2022 16:42]
16/06/2022 17:14
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 16/06/2022 14:14:

ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 10:35 AM:


Simon:

Nel momento in cui te l'abbiamo indicato, nero su bianco, visto che tu sostenevi che non ne parlasse affatto,



Ma dove è scritto che in Daniele 9,2 quei 70 anni di desolazione partono dalla distruzione del tempio? Questo lo pensi tu ma ti è stato dimostrato con l'esempio della desolazioni d'Egitto che la parola desolazione non significa per forza una distruzione totale letterale. Quindi i 70 anni di desolazione possono partire tranquillamente prima della distruzione del tempio. Ed è questo che l'angelo poi fa.



Caro Albano,
Infatti io non l'ho mai detto e tu stai criticando una questione che ti sei costruito tu per gli affari tuoi.
Il testo di Daniele 9,2 parla di settant'anni di desolazione di Gerusalemme. Punto.
Se la tua domanda era, come era, per quanti anni Gerusalemme è rimasta desolata, hai avuto la tua risposta biblica e devi prenderne solo atto.


Simon:

L'angelo parla di settanta settimane, non dei 70 anni.




ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 10:35 AM:


La Bibbia non è stata scritta in italiano, ma in ebraico. Settanta settimane è una traduzione in italiano. Ma il testo ebraico dice שבעים שבעים senza vocalizzazione.

biblehub.com/hebrew/7657.htm

שבעים senza vocalizzazione può significare settanta e שבעים שבעים può significare settanta settanta! come ripetizione enfatica.

Ma settanta settanta di che? Di anni in base al contesto (Daniele 9,2)



Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.
L'espressione del v. 9,2 in ebraico e non in italiano, è diversa da quella di 9,24.
Se non ci arrivi tu, chiedi a chi sa l'ebraico, ma ti ho indicato traduzioni autorevoli, anche di ebrei illustri, che lo confermano.



ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 10:35 AM:


Ma come ti ho detto l'angelo invita Daniele a comprendere la visione mentre il libro di Daniele doveva essere sigillato fino al tempo della fine. Significa che c'erano aspetti futuri che il profeta non poteva comprendere mentre c'erano spetti legati al suo presente che doveva e poteva comprendere.

Poi Dario il Medio che prende il Regno a 62 anni. La Bibbia non menziona l'età di Dario a casaccio. Significa che gli eventi dell'esilio sono legati alla profezia dei 62/70.

"ci saranno sette שבעים e sessantadue שבעים; essa sarà restaurata e ricostruita, piazza e mura, ma in tempi angosciosi.

Queste due cose bastano e avanzano per tagliare la testa al toro.



Come ho detto piu' sopra, stai menando il can per l'aia e, come ho detto poco piu' sopra, fai esegesi senza averne il diritto.
Comincia a prendere atto della differenza tra le due espressioni ebraiche.


Simon:

L'espressione ebraica è diversa




ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 10:35 AM:


È diversa si ma sei tu che non la comprendi questa diversità perché normalmente il plurale di shavua (settimana) è shavuot (settimane). E senza offesa non penso che tu sei al livello di dare lezioni di ebraico agli ebrei che è la loro lingua.



Caro Albano, saro' io che non la comprendo ma tu sei certamente duro di comprendonio.

Il v. parla di ‎שִׁבְעִ֥ים שָׁנָֽה allora avanti, citami chi sa tradurre, come la traduce.


Simon



Simon

Scrivi:

Il testo di Daniele 9,2 parla di settant'anni di desolazione di Gerusalemme. Punto.
Se la tua domanda era, come era, per quanti anni Gerusalemme è rimasta desolata, hai avuto la tua risposta biblica e devi prenderne solo atto.



E tu hai preso atto che in Daniele 9,2 non sta scritto che i 70 anni di desolazione iniziano con la distruzione del tempio? Hai preso atto che la parola desolazione può significare anche una devastazione parziale come il caso dell'Egitto?

Scrivi:

Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.
L'espressione del v. 9,2 in ebraico e non in italiano, è diversa da quella di 9,24.

Il v. parla di ‎שִׁבְעִ֥ים שָׁנָֽה allora avanti, citami chi sa tradurre, come la traduce.



Allora te lo metto così. Se non lo capisci nemmeno stavolta allora non ci posso fare proprio nulla. Innanzitutto mettiamo quello che menzioni tu senza vocalizzazione perché la vocalizzazione fu un aggiunta dei masoreti. Andiamo al testo ebraico

Versetto 2: שבעים שנה

Versetto 24: שבעים שבעים

Vedi che שבעים del versetto 2 e שבעים del versetto 24 sono identici? Quindi se il significato di שבעים del versetto 2 significa settanta allora il significato di שבעים שבעים al versetto 24 può essere settanta settanta come ripetizione enfatica.

Se hai pazienza vatti a leggere la discussione tra me (animasalvata), chelaveritatrionfi e besasea (l'ebreo di madre lingua che ti dicevo che traduce i testi dall'ebraico biblico) qui www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=4&t=2091
Ma tanto sono sicuro che non leggerai e ripeterai sempre le stesse cose.

Scrivi:

Se non ci arrivi tu, chiedi a chi sa l'ebraico, ma ti ho indicato traduzioni autorevoli, anche di ebrei illustri, che lo confermano.



Sei tu che non vuoi capirlo. Io l'ho chiesto ed ho avuto risposte. L'ebraismo non è solo quello che dicono i tuoi ebrei illustri e tra gli ebrei in terra d'Israele l'interpretazione che ti ho dato è molto diffusa. Non mi invento nulla di nuovo e quello che ho aggiunto io sono solo i calcoli esposti alla luce di questa interpretazione ebraica. Chiedi ad un ebreo madrelingua qualsiasi come ho fatto io e poi ne riparliamo. Così vediamo chi è più duro di comprendonio tra me e te.

Scrivi:

Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.



E tu che diritto hai di fare esegesi su Daniele 9,2 quando sostieni che i 70 anni partono dalla distruzione di Gerusalemme? Non è esegesi questa? Il testo mica dice che i 70 anni di desolazione iniziano dalla distruzione del tempio? Il testo parla solo di 70 anni senza specificare quando questi iniziano. Se poi dici che desolazione significa distruzione totale allora fai esegesi e devi applicare lo stesso criterio anche per le desolazione d'Egitto.
E non fai esegesi quando applichi la tua interpretazione al sogno di Daniele 4 sui 7 tempi?

[Modificato da ארמאנדו אלבנו 16/06/2022 17:20]
16/06/2022 18:56
 
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Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:

Simon

Scrivi:
Simon:

Il testo di Daniele 9,2 parla di settant'anni di desolazione di Gerusalemme. Punto.
Se la tua domanda era, come era, per quanti anni Gerusalemme è rimasta desolata, hai avuto la tua risposta biblica e devi prenderne solo atto.



E tu hai preso atto che in Daniele 9,2 non sta scritto che i 70 anni di desolazione iniziano con la distruzione del tempio? Hai preso atto che la parola desolazione può significare anche una devastazione parziale come il caso dell'Egitto?



Caro Albano,
Quando mai la Bibbia ha parlato della distruzione del tempio in relazione ai 70 anni di desolazione di Gerusalemme?
Inizialmente avevi chiesto dove la Bibbia indica la durata della desolazione e te l'ho mostrato, piu' di una volta.
Mi sembra di parlare a un muro.


Scrivi:
Simon:

Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.
L'espressione del v. 9,2 in ebraico e non in italiano, è diversa da quella di 9,24.

Il v. parla di ‎שִׁבְעִ֥ים שָׁנָֽה allora avanti, citami chi sa tradurre, come la traduce.



Allora te lo metto così. Se non lo capisci nemmeno stavolta allora non ci posso fare proprio nulla. Innanzitutto mettiamo quello che menzioni tu senza vocalizzazione perché la vocalizzazione fu un aggiunta dei masoreti.



Io finora ho capito solo una cosa: che tu non sai rispondere alle mie domande, probabilmente non t'interessa.
Ti ho già chiesto tre volte di indicarmi la traduzione dell'espressione che ti citato, ma te ne guardi bene.
Il tuo è un silenzio assordante.


ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Andiamo al testo ebraico

Versetto 2: שבעים שנה

Versetto 24: שבעים שבעים

Vedi che שבעים del versetto 2 e שבעים del versetto 24 sono identici? Quindi se il significato di שבעים del versetto 2 significa settanta allora il significato di שבעים שבעים al versetto 24 può essere settanta settanta come ripetizione enfatica.

Se hai pazienza vatti a leggere la discussione tra me (animasalvata), chelaveritatrionfi e besasea (l'ebreo di madre lingua che ti dicevo che traduce i testi dall'ebraico biblico) qui www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=4&t=2091
Ma tanto sono sicuro che non leggerai e ripeterai sempre le stesse cose.



In realtà, ho solo 24 ore e non ho tempo da perdere con chi mena il can per l'aia, sfuggendo le domande.


Scrivi:
Simon:

Se non ci arrivi tu, chiedi a chi sa l'ebraico, ma ti ho indicato traduzioni autorevoli, anche di ebrei illustri, che lo confermano.



ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Sei tu che non vuoi capirlo. Io l'ho chiesto ed ho avuto risposte. L'ebraismo non è solo quello che dicono i tuoi ebrei illustri e tra gli ebrei in terra d'Israele l'interpretazione che ti ho dato è molto diffusa.



Gli "ebrei illustri" non sono certo miei, li prendo per quel che sono, cosi' come prendo le tue per quello che sono, chiacchiere senza autorità.

ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Non mi invento nulla di nuovo e quello che ho aggiunto io sono solo i calcoli esposti alla luce di questa interpretazione ebraica. Chiedi ad un ebreo madrelingua qualsiasi come ho fatto io e poi ne riparliamo. Così vediamo chi è più duro di comprendonio tra me e te.



so leggere il testo e le sue traduzioni, per oggi mi basta e avanza. Non conosco nessun "ebreo madrelingua", per quello che questa espressione puo' significare oggi, che possa mettere in dubbio quello che ho scritto. Tantomeno le tue fonti anonime e prive di qualifiche.

Scrivi:
Simon:

Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.



ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


E tu che diritto hai di fare esegesi su Daniele 9,2 quando sostieni che i 70 anni partono dalla distruzione di Gerusalemme? Non è esegesi questa?



Spero tu sappia la differenza tra leggere il testo per quello che afferma e fare esegesi.

Il testo dice:

לְחָרְב֥וֹת יְרוּשָׁלִַ֖ם שִׁבְעִ֥ים שָׁנָֽה

e io ti sto ripetendo quello che dice il testo, senza tante chiacchiere.
Altrimenti dovrei supporre, come fai tu per i tuoi problemi teologici, che gli "anni della distruzione di Gerusalemme" contemplino un periodo storico in cui Gerusalemme non era stata distrutta. Sarebbe paradossale, ai limiti del ridicolo.

ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Il testo mica dice che i 70 anni di desolazione iniziano dalla distruzione del tempio? Il testo parla solo di 70 anni senza specificare quando questi iniziano. Se poi dici che desolazione significa distruzione totale allora fai esegesi e devi applicare lo stesso criterio anche per le desolazione d'Egitto.
E non fai esegesi quando applichi la tua interpretazione al sogno di Daniele 4 sui 7 tempi?



Certo che no, io ti ho indicato quanto dura la distruzione di Gerusalemme in base al testo biblico.
L'avevi chiesto e ti ho risposto, con dovizia di particolari.
Da allora hai solo cercato di menare il can per l'aia, per usare un'espressione colorita.

Simon
17/06/2022 00:55
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 16/06/2022 18:56:

ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:

Simon

Scrivi:
Simon:

Il testo di Daniele 9,2 parla di settant'anni di desolazione di Gerusalemme. Punto.
Se la tua domanda era, come era, per quanti anni Gerusalemme è rimasta desolata, hai avuto la tua risposta biblica e devi prenderne solo atto.



E tu hai preso atto che in Daniele 9,2 non sta scritto che i 70 anni di desolazione iniziano con la distruzione del tempio? Hai preso atto che la parola desolazione può significare anche una devastazione parziale come il caso dell'Egitto?



Caro Albano,
Quando mai la Bibbia ha parlato della distruzione del tempio in relazione ai 70 anni di desolazione di Gerusalemme?
Inizialmente avevi chiesto dove la Bibbia indica la durata della desolazione e te l'ho mostrato, piu' di una volta.
Mi sembra di parlare a un muro.


Scrivi:
Simon:

Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.
L'espressione del v. 9,2 in ebraico e non in italiano, è diversa da quella di 9,24.

Il v. parla di ‎שִׁבְעִ֥ים שָׁנָֽה allora avanti, citami chi sa tradurre, come la traduce.



Allora te lo metto così. Se non lo capisci nemmeno stavolta allora non ci posso fare proprio nulla. Innanzitutto mettiamo quello che menzioni tu senza vocalizzazione perché la vocalizzazione fu un aggiunta dei masoreti.



Io finora ho capito solo una cosa: che tu non sai rispondere alle mie domande, probabilmente non t'interessa.
Ti ho già chiesto tre volte di indicarmi la traduzione dell'espressione che ti citato, ma te ne guardi bene.
Il tuo è un silenzio assordante.


ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Andiamo al testo ebraico

Versetto 2: שבעים שנה

Versetto 24: שבעים שבעים

Vedi che שבעים del versetto 2 e שבעים del versetto 24 sono identici? Quindi se il significato di שבעים del versetto 2 significa settanta allora il significato di שבעים שבעים al versetto 24 può essere settanta settanta come ripetizione enfatica.

Se hai pazienza vatti a leggere la discussione tra me (animasalvata), chelaveritatrionfi e besasea (l'ebreo di madre lingua che ti dicevo che traduce i testi dall'ebraico biblico) qui www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=4&t=2091
Ma tanto sono sicuro che non leggerai e ripeterai sempre le stesse cose.



In realtà, ho solo 24 ore e non ho tempo da perdere con chi mena il can per l'aia, sfuggendo le domande.


Scrivi:
Simon:

Se non ci arrivi tu, chiedi a chi sa l'ebraico, ma ti ho indicato traduzioni autorevoli, anche di ebrei illustri, che lo confermano.



ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Sei tu che non vuoi capirlo. Io l'ho chiesto ed ho avuto risposte. L'ebraismo non è solo quello che dicono i tuoi ebrei illustri e tra gli ebrei in terra d'Israele l'interpretazione che ti ho dato è molto diffusa.



Gli "ebrei illustri" non sono certo miei, li prendo per quel che sono, cosi' come prendo le tue per quello che sono, chiacchiere senza autorità.

ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Non mi invento nulla di nuovo e quello che ho aggiunto io sono solo i calcoli esposti alla luce di questa interpretazione ebraica. Chiedi ad un ebreo madrelingua qualsiasi come ho fatto io e poi ne riparliamo. Così vediamo chi è più duro di comprendonio tra me e te.



so leggere il testo e le sue traduzioni, per oggi mi basta e avanza. Non conosco nessun "ebreo madrelingua", per quello che questa espressione puo' significare oggi, che possa mettere in dubbio quello che ho scritto. Tantomeno le tue fonti anonime e prive di qualifiche.

Scrivi:
Simon:

Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.



ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


E tu che diritto hai di fare esegesi su Daniele 9,2 quando sostieni che i 70 anni partono dalla distruzione di Gerusalemme? Non è esegesi questa?



Spero tu sappia la differenza tra leggere il testo per quello che afferma e fare esegesi.

Il testo dice:

לְחָרְב֥וֹת יְרוּשָׁלִַ֖ם שִׁבְעִ֥ים שָׁנָֽה

e io ti sto ripetendo quello che dice il testo, senza tante chiacchiere.
Altrimenti dovrei supporre, come fai tu per i tuoi problemi teologici, che gli "anni della distruzione di Gerusalemme" contemplino un periodo storico in cui Gerusalemme non era stata distrutta. Sarebbe paradossale, ai limiti del ridicolo.

ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Il testo mica dice che i 70 anni di desolazione iniziano dalla distruzione del tempio? Il testo parla solo di 70 anni senza specificare quando questi iniziano. Se poi dici che desolazione significa distruzione totale allora fai esegesi e devi applicare lo stesso criterio anche per le desolazione d'Egitto.
E non fai esegesi quando applichi la tua interpretazione al sogno di Daniele 4 sui 7 tempi?



Certo che no, io ti ho indicato quanto dura la distruzione di Gerusalemme in base al testo biblico.
L'avevi chiesto e ti ho risposto, con dovizia di particolari.
Da allora hai solo cercato di menare il can per l'aia, per usare un'espressione colorita.

Simon


Certo che no, io ti ho indicato quanto dura la distruzione di Gerusalemme in base al testo biblico.



Non fare esegesi.Daniele 9,2 parla di 70 anni di desolazione di Gerusalemme ma non dice che queste iniziano con la distruzione della città e del tempio. Questo ce lo aggiungi tu ma non sta scritto. Attieniti a ciò che dici il testo. E poi sarei io quello che fa esegesi?
Sarei curioso proprio di sapere qual'è questa Bibbia particolare che possiedi e che dice che i 70 anni di Daniele 9,2 iniziano con la distruzione del tempio.


Altrimenti dovrei supporre, come fai tu per i tuoi problemi teologici, che gli "anni della distruzione di Gerusalemme" contemplino un periodo storico in cui Gerusalemme non era stata distrutta. Sarebbe paradossale, ai limiti del ridicolo.



Questo proprio non vuoi accettarlo, ci giri intorno per non ammetterlo ripetendo sempre la stessa cosa. Il testo parla di desolazione, non di distruzione. Tu confondi la parola desolazione con distruzione totale. E l'egitto desolato mica era distrutto totalmente? Te. Lo spiego col disegnino. La situazione della desolazione d'Egitto è paragonabile alla desolazione di Gerusalemme prima della distruzione del tempio. Eh L'Egitto non ti ha insegnato proprio nulla a meno che non vuoi fare il classico due pesi e due misure perché devi rimanere ancorato per forza alla data che ti serve per arrivare all'anno 1914 che peraltro è anche forzato. Infatti sbagliate anche il calcolo perche per determinare i 2520 giorni usate l'anno di 360 giorni ma poi dovete ricorrere all'anno solare per arrivare al 1914. Questa è la coerenza dei metodi?
Ma dai se fai 360 x 7 poi devi considerare i 2520 anni come anni di 360 giorni, non di 365,25. Eh ma così il 1914 non esce! A voi serve l'evento della prima guerra mondiale, ma il testo greco dei vangeli non dice nazioni contro nazioni al plurale come un conflitto tra più nazioni contemporaneamente mi dispiace, ma dice nazione contro nazione al singolare. La differenza è enorme ed è facile da capire per chi vuole capire. Nazione contro nazione al singolare si adatta anche ad una guerra non a carattere mondiale.


Gli "ebrei illustri" non sono certo miei, li prendo per quel che sono, cosi' come prendo le tue per quello che sono, chiacchiere senza autorità.



Se devo mettere su una bilancia le "illustri osservazioni linguistiche" che fai tu sul l'ebraico (non sai nemmeno che normalmente il plurale di settimana è shavuot) e le "chiacchiere" come le definisci tu di chi l'ebraico lo mastica tutti i giorni da una vita senza offesa la mia scelta non sei certo tu.

Che la profezia indica anche il tempo dell'esilio lo dimostra il libro stesso di Daniele. Leggiti Daniele 6,1; Daniele 12,4 e Daniele 9,22. Ma puoi sempre fare finta di niente.

Non sei nemmeno stato in grado di spiegare a cosa serve un profeta che parla esclusivamente di fatti di secoli e secoli dopo. Confondi i profeti biblici con i vate alla nostradamus che predicono solo il futuro. Ci vorrebbe per te un bel corso sul profetismo biblico di aggiornamento.
17/06/2022 08:33
 
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Re:
Caro Albano,

non si capisce nulla gia normalmente, ma se mescoli il mio post con il tuo, si capisce ancora meno.

Albano:


...

Non sei nemmeno stato in grado di spiegare a cosa serve un profeta che parla esclusivamente di fatti di secoli e secoli dopo. Confondi i profeti biblici con i vate alla nostradamus che predicono solo il futuro. Ci vorrebbe per te un bel corso sul profetismo biblico di aggiornamento.



Caro Albano, indica in dettaglio dove avrei mai detto quello che tu mi attribuisci.
Se non sarai capace, sarà evidente che sei una persona estremamente scorretta.

Simon
17/06/2022 09:36
 
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Re:

monseppe2, 15/06/2022 18:19:


OK, Albano.

Non per me, ma per coloro che ti leggono, e che credo ormai siano abbastanza confusi.

definisci (basta solo l'anno secolare), su "tua interpretazione":



Quando inizia regno di Nabucodonosor II
>>> Te lo dico io... in Aprile del 624bc regnerà per 43 anni, e pertanto finisce nel 582bc)


Quando Nabucodonosor II distrugge il tempio e la città di Gerusalemme
>>> Te lo dico io... il giorno 9/10 (sabato inizia la sera del 9) agosto del 607bc; dopo averla definitivamente attaccata la seconda volta il 26 gennaio del 608bc [di Sabato].

Quando iniziano e quando finiscono i 50 anni riferiti da Giuseppe Flavio.
>>> Te lo dico io... Agosto del 557bc, che era pure il 14° anno del regno di Hirom
Ciro II [cosa necessariamente dedotta], concede a Dario il Medo il regno sui Medi ed essi diventano "i principi di Persia [corregnanti] riferiti da Flavio"

Quando il tempio è definitivamente ricostruito.
lo sai bene... nel sesto anno di Dario I il Persiano [nel mese di ADAR del 515bc]


Quando inizia esilio del popolo giudaico (Giudei e abitanti di Gerusalemme)
>>> Te lo dico io... circa a metà Ottobre del 607bc [Geremia è portato in Egitto].


Quando Finisce, esilio del popolo giudaico (Giudei prigionieri in Babilonia)
>>> Te lo dico io... con la celebrazione della festa delle capanne, a metà ottobre del 537bc


Quando iniziano e quando finiscono i "sette tempi"...
"settanta settimane, inclusa la 62° settimana" o come le definisci" sono cosa "diversa"!!!. >>> Te lo dico io... Iniziano [i "sette tempi"], nel 607bc (-606 astronomico) e terminano nel 1914


Quando venne o verrà il "Regno di Dio" [inteso come Gesù quale Re del tempo della fine].
Venne nel 1914 quando "ricevette il Regno da parte di Geova, in cielo, dominando "in mezzo ai suoi nemici" finora....; Come "RE del regno millenario", sta per arrivare durante i nostri attuali giorni "prepariamoci".


Quando venne attaccata Tiro.
>>> Te lo dico io... Dopo Gennaio del 606bc, era il settimo anno del regno di Itobaal, che regnò per 20 anni
...................................................

Scrivi l'esatta data (anno) sotto ogni domanda; a me, [e credo anche ad altri],
non servono spiegazioni di nessun genere..


Devi solo far sapere a chi ti legge, cosa stai dicendo.

>>> Te lo dico io... intanto, anche se sarà ignorato da tutti?

"se vuoi",,,,

Ognuno di noi saprà trarre le dovute conclusioni.... grazie in anticipo.

monseppe2






Inoltre, ti faccio presente che il tema del Thread sarebbe:
"A cosa riferiva e "quando" i 50 anni Giuseppe Flavio"
Personalmente, ritengo di aver risposto sufficientemente...

Riguardo alla storicità di Daniele, posso solo dirti ciò che è scritto:

(Matteo 24:15-18) 15 “Perciò, quando scorgerete la cosa disgustante che causa desolazione, dichiarata per mezzo del profeta Daniele, stabilita in un luogo santo (il lettore usi discernimento), 16 allora quelli che sono nella Giudea fuggano ai monti. 17 Chi è sulla terrazza non scenda a prendere i beni della sua casa; 18 e chi è nel campo non torni a casa a prendere il suo mantello.

e, per i nostri giorni, (dal 1914 in poi,) disse:

(Matteo 24:19-22) 19 Guai alle donne incinte e a quelle che allattano in quei giorni! 20 Continuate a pregare che la vostra fuga non avvenga d’inverno né in giorno di sabato; 21 poiché allora ci sarà grande tribolazione come non è accaduta dal principio del mondo fino ad ora, no, né accadrà più. 22 Infatti, a meno che quei giorni non fossero abbreviati, nessuna carne sarebbe salvata; ma a motivo degli eletti quei giorni saranno abbreviati.

Ciao.


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
17/06/2022 13:15
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 17/06/2022 08:33:

Caro Albano,

non si capisce nulla gia normalmente, ma se mescoli il mio post con il tuo, si capisce ancora meno.

Albano:


...

Non sei nemmeno stato in grado di spiegare a cosa serve un profeta che parla esclusivamente di fatti di secoli e secoli dopo. Confondi i profeti biblici con i vate alla nostradamus che predicono solo il futuro. Ci vorrebbe per te un bel corso sul profetismo biblico di aggiornamento.



Caro Albano, indica in dettaglio dove avrei mai detto quello che tu mi attribuisci.
Se non sarai capace, sarà evidente che sei una persona estremamente scorretta.

Simon

Perché nei tuoi commenti escludi che la profezia di Daniele 9,24-27 riguardino anche gli eventi del presente del profeta.

Il profeta deve essere valutato dal suo popolo, dalla sua generazione secondo il comando della Torah in Deuteronomio e pertanto la profezia che fa deve avere anche un segno nel suo presente altrimenti non può essere valutato.
I 70 anni che tu citi al versetto 2 il Malak li spiega ai versetti 24-27 e la spiegazione del Malak era un segno per il presente del profeta. Questo segno del presente non era sotto il sigillo profetico perché l'angelo invita Daniel a comprendere la visione, cosa assurda se la profezia riguardava esclusivamente eventi in un futuro lontano. Indirettamente poi la profezia profetizza anche eventi nel lungo periodo nel futuro e questi erano incomprensibili.
La Bibbia poi non cita date a casaccio specialmente per le età dei re stranieri quando presero il regno. Il caso di Dario il medo è unico e significa che vuole comunicarci qualcosa. Il fatto che Dio ha permesso che regnasse qualcuno a 62 anni in seguito alla caduta di Babilonia significa che gli eventi di allora erano legati alla profezia di Daniele 9,25 per via del numero 62.

Il profeta biblico non è un vate alla nostradamus che profetizza solo eventi futuri. Profetare non significa parlare solo del futuro. Questo non è l'unico aspetto. Significa parlare per conto di Dio e il messaggio può riguardare qualcosa che è già accaduto e sta accadendo e accadrà ancora. La storia è ciclica ciò che avverrà già è accaduto in segni nel passato (Ecclesiaste 3,15).

Mi auguro che questa volta hai capito una volta per sempre. Il testo non vocalizzato di Daniele 9,24 può significare anche settanta settanta perché le due parole senza vocali sono identiche.
17/06/2022 14:13
 
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Re: Re:
monseppe2, 17/06/2022 09:36:






Inoltre, ti faccio presente che il tema del Thread sarebbe:
"A cosa riferiva e "quando" i 50 anni Giuseppe Flavio"
Personalmente, ritengo di aver risposto sufficientemente...

Riguardo alla storicità di Daniele, posso solo dirti ciò che è scritto:

(Matteo 24:15-18) 15 “Perciò, quando scorgerete la cosa disgustante che causa desolazione, dichiarata per mezzo del profeta Daniele, stabilita in un luogo santo (il lettore usi discernimento), 16 allora quelli che sono nella Giudea fuggano ai monti. 17 Chi è sulla terrazza non scenda a prendere i beni della sua casa; 18 e chi è nel campo non torni a casa a prendere il suo mantello.

e, per i nostri giorni, (dal 1914 in poi,) disse:

(Matteo 24:19-22) 19 Guai alle donne incinte e a quelle che allattano in quei giorni! 20 Continuate a pregare che la vostra fuga non avvenga d’inverno né in giorno di sabato; 21 poiché allora ci sarà grande tribolazione come non è accaduta dal principio del mondo fino ad ora, no, né accadrà più. 22 Infatti, a meno che quei giorni non fossero abbreviati, nessuna carne sarebbe salvata; ma a motivo degli eletti quei giorni saranno abbreviati.

Ciao.




Monseppe

scrivi:

"A cosa riferiva e "quando" i 50 anni Giuseppe Flavio"
Personalmente, ritengo di aver risposto sufficientemente...



È giusto che tu abbia il tuo pensiero al riguardo. Io invece ho un altro pensiero supportato altrettanto da coincidenza matematiche e che trova corrispondenza anche con la cronaca di Nabonedo. Io non ho detto di avere la verità assoluta, per lo meno dovresti ammettere che lo scritto di Flavio ammette anche una lettura alternativa alla tua.

che dire della menzione dei 70 anni in Contra Apionem I, 19, passo nel quale Giuseppe riferisce che quanto lui dice concorda con gli scritti dello storico Berosso?

... Nabopolassar, re di Babilonia e di Caldea; [Berosso] espone le sue [di Nabopolassar] imprese e racconta come egli [Nabopolassar]inviò il figlio Nabokodrosor [Nabucodonosor] con un grande esercito contro l'Egitto e contro il nostro paese, quando seppe che si erano ribellati. Li sottomise, bruciò il tempio di Gerusalemme, deportò tutto il nostro popolo al completo e lo trasferì a Babilonia; avvenne così che la nostra città fu desolata durante l'intervallo l’intervallo di settant’anni, fino ai giorni di Ciro".

Da quello che si legge sembra quindi che secondo Giuseppe Flavio l'incendio del Tempio sia avvenuto durante il regno di Nabopolassar (che regnò dal 625 al 605 a.C.). Ma questo avvenimento in realtà si verificò 18 anni più tardi, nel 18° anno di Nabucodonosor, suo figlio e successore. Ci sono quindi due spiegazioni: Flavio commise un errore da elementari oppure Flavio voleva intendere altro. È difficile pensare che Flavio come storico ebreo poteva effettuare un errore così clamoroso. Può darsi quindi che Giuseppe in questo caso veda i 70 anni come un periodo di desolazione iniziato nell'ultimo anno di Nabopolassar(cioè nel 605 a.C.); se si parte dal 605 a.C. si può quindi parlare di una desolazione durata settant'anni fino al 536/5 quando furono gettate le fondamenta del tempio. Quando si dice che "la città resto deserta" ciò non va preso alla lettera proprio come non va presa alla lettera la desolazione dell'Egitto. L'Egitto fu attaccato a più riprese ma non fu mai completamente svuotato. Eppure la profezia di Ezechiele diceva che per 40 anni in Egitto non sarebbe più passato uomo o bestia. È evidente che il profeta utilizza un linguaggio profetico enfatico per sottolineare il giudizio di castigo di Dio che si abbatte su una nazione. Flavio conosceva come ebreo questo modo ebraico di esprimersie lo usa in contra apionem quando dice che la città rimase "deserta" durante l'intervallo di 70 anni. Prima che il tempio venisse completamente distrutto la città e il tempio erano già "un deserto" perché avevano già subito incursioni, profanazione ed esilio. La situazione prima della completa distruzione del tempio è paragonabile alla situazione dell'Egitto per 40 anni. Come per 40 anni l'Egitto non fu mai letteralmente un deserto, ma solo soggetto ad incursioni, così era anche per la Giudea prima della sua distruzione completa. Pertanto l'intervallo dei 70 anni durante il quale la città rimase "deserta" può comprendere gli anni dal primo anno di Ioakim fino al decimo anno di Sedecia e gli anni tra l'undicesimo di Sedecia e il primo/secondo anno di Ciro come re di Babilonia. Se Flavio intendeva i 70 anni a partire dalla completa distruzione del tempio che senso ha poi citare la cronologia di Berosso? Sarebbe un po una contraddizione logica. Infatti la cronologia di Berosso non permette di assegnare un tempo così lungo dalla deportazione del 19° anno di Nabucodonosor fino all'editto di Ciro. Poi come ti ho detto Flavio non cita Berosso perché era un fan di Berosso. Lo cita perché ciò che diceva Berosso concordava con quello che il popolo ebreo si tramandava di generazione in generazione. Flavio era uno storico ma era anche un ebreo, sapeva quindi ciò che il popolo si tramandava indipendentemente da Berosso.

Ti ho anche riportato una tradizione ebraica del Seder olam Rabbah su Zaccaria 1,12 www.sefaria.org/Zechariah.1.12?with=Seder%20Olam%20Rabbah...
Nella traduzione ebraica si dice che: Israele trascorse cinquantadue anni dopo la distruzione del Tempio sotto il dominio dei Caldei,

È veramente difficile pensare che Flavio andasse controcorrente. Poi se Berosso concorda con questo è un altra storia. Anzi da ancor più credito alla ricostruzione di Berosso. Il fatto che Flavio cita Berosso non voleva dire che gli ebrei attinsero alle informazioni di Berosso, ma significava che ciò che la tradizione ebraica si tramandava nei secoli trovava corrispondenza anche in altri scritti extra ebraici.


Monseppe ecco la tabella che mi chiedevi (spero che avrai un po di pazienza)

TABELLA CRONOLOGICA (anno ebraico da Tishrei a Tishrei e contando una parte di anno come anno intero)


- 608ac: fine dell'impero Assiro, primo anno di Ioakim. Dio da l'autorità a Babilonia di governare il mondo (Geremia 27,1). Iniziano i 70 anni di dominio babilonese sulle nazioni. In questi 70 anni anche Tiro viene offuscata dall'ascesa del regno babilonese.

- 605ac: battaglia di carchemish, Nabucodonosor ascende al trono di Babilonia e assedia Gerusalemme deportando Daniele (Daniele 1,1). Questa è la prima desolazione. Nello stesso anno Geremia indica il numero di anni di dominio dell'impero babilonese sulle nazioni(Geremia 25),dominio già in corso di azione ed iniziato 3 anni prima.

-604ac: primo anno di Nabucodonosor come re di Babilonia

-603ac: secondo anno di Nabucodonosor. Sogno della statua.

- 598ac: seconda desolazione, esilio di Ezechiele. Nello stesso anno Geremia profetizza la parola sul ritorno (Geremia 29,10) da cui partono due conteggi separati di sette e sessantadue settantesimi di anni (Daniele 9,25).

-597ac: primo anno di Sedechia. Geremia riceve l'oracolo del capitolo 27 e lo comunica a Sedechia e ai re delle nazioni.

-592ac: passano sette settantesimi (Daniele 9,25),ossia 7 anni su 70, dal 598ac. Siamo intorno alla nascita di Ciro. A Tiro inizia a regnare Ittobal III

- 589ac: nono anno di Sedechia e decimo anno di esilio di Ezechiele (Ezechiele 29). I babilonesi sconfiggono gli egiziani e parte l'assalto a Gerusalemme. Inizio dei 40 anni di desolazione d'Egitto.

- 587ac: Undicesimo anno di Sedechia e 18° di Nabucodonosor (19°con l'ascensione). Terza desolazione. Il tempio viene distrutto completamente e il popolo deportato in esilio.

- 586ac: settimo anno di Ittobal III a Tiro. Inizia l'assedio di Babilonia a Tiro. Colloco qui il primo anno di pazzia di Nabucodonosor ma il fatto non è da considerarsi come un fatto storico.

- 583ac: quarta desolazione. Nabucodonosor va a prendere gli ebrei esiliati in Egitto per portarli a Babilonia. Contemporaneamente devasta anche l'Egitto secondo la profezia di Geremia.

- 574ac: Tiro viene conquistata dai babilonesi nel 13°anno di assedio.

- 572ac: Ezechiele profetizza una devastazione dell'Egitto. È il 27°anno della sua prigionia.

- 568ac: 37°anno di Regno di Nabucodonosor. Nuova campagna d'Egitto e osservazione del diario astronomico VAT

- 551ac: A Tiro prende il Regno per conto di Babilonia Hiram III.

- 550ac: sono passati sette settenari
dal 598ac (Daniele 9,25). È il sesto anno di Nabonedo a Babilonia secondo la cronaca di Nabonedo. Astiage è consegnato a Ciro che è solo re di Ansan. Finiscono qui anche i 40 anni di desolazione d'Egitto (Ezechiele 29)

- 547ac: nono anno di Nabonedo. Ciro compare nella cronaca di Nabonedo questa volta come re di Persia. Tutte le tribù persiane sono unificate sotto il suo Regno quando a Tiro regnava Hiram III. Flavio dice che durante il regno di Hiram (senza specificare in quale anno) Ciro diventa re di Persia. Non dice re di Ansan ma dice re di Persia. Infatti nel 547 a Tiro regnava Hiram III

- 539ac: cade l'Impero babilonese. Finiscono i 70 anni di dominio babilonese sulle Nazioni decretate fin dal 608ac. A Babilonia ascende al trono a sessantadue anni Dario il medo cioè Gubaru o Ugbaru governatore di Gutium.

- 538ac: primo anno di Dario il medo/Gubaru come re di Babilonia. Morirà presto nel sesto mese di cheshvan. Alla morte di Gubaru prende il regno a Babilonia Ciro il persiano.Nell'anno biblico 538/7 ac a Tiro regnava Hiram III da quattordici anni. Flavio non dice che nel 14° di Hiram III Ciro prese il regno su Ansan o sulla Persia, ma dice che "prese il regno" e può riferirsi anche all'inizio del suo regno su Babilonia. Dall'inizio del regno di Ittobal III (592) al 14°anno di Hiram nel 538/7 sono 54/55 anni.

- 537ac: 62°anno di Daniele 9,25. Si compie la parola sul ritorno di Geremia 29,10 con l'editto di Ciro. Il popolo si ritrova a Gerusalemme per la festa delle capanna nell'anno astronomico 537.

- 536ac: 63°anno di Daniele 9,25-26. Vengono gettate le fondamenta del tempio ed inizia la ricostruzione di Gerusalemme. Il patto prende concretezza ma sarà un patto debole perché a breve Ciro morirà. È il secondo anno del ritorno. È anche l'ultimo anno delle desolazioni iniziate col primo assedio di Gerusalemme nel 605 quando deportò Daniele. Infatti dall'anno ebraico 605/4 all'anno ebraico 536/5 sono 70 anni di desolazioni.

- 529ac: dopo 7 più 62 anni dal 598ac muore il Messia di quel tempo Ciro. Muore nel 70°anno dal 598. Il suo successore avrà una politica differente verso gli ebrei e farà interrompere il patto di Ciro perché bloccherà i lavori del tempio.

- 522ac: ascende Dario il persiano come re di Persia.

- 521ac: primo anno di Dario

- 520ac: Zaccaria 1,12. Dall'assedio di Gerusalemme nel 589 all'anno ebraico 520/19 sono 70 anni.

- 518ac:Zaccaria 7,5. Dalla distruzione del tempio nel 587 alla parola di Zaccaria 7,5 nell'anno ebraico 518/7 sono 70 anni di digiuno.

- 516ac: nell'anno ebraico 516/5 viene ricostruito il tempio. Sono anche 21 anni da quando furono gettate le fondamenta del tempio nell'anno ebraico 536/5. Sono i 21 anni di opposizione dello shar di Persia all'angelo del capitolo 8.

- 464ac: Artaserse I ascende al trono di re di Persia.

- 463ac: primo anno di Artaserse

- 457ac: settimo anno di Artaserse. Decreto di Artaserse (Daniele 9,25)

- 409ac: viene portata a compimento la costruzione di Gerusalemme contestualmente alla perdita di potere di Samballat il coronita

- 168/7:desolazione del tempio provocata da Antioco IV Epifane con l'idolo muto 434 anni lunari (di 354 giorni) corrispondenti a 420 anni luni-solari dopo la desolazione della distruzione del tempio nel 587ac

- 165/4ac:il tempio viene riconsacrato. Il santo dei Santi viene unto. 434 anni lunisolari dopo la profezia di Geremia 29,10 fatta nel 598ac.

- 26 dc: termine dei sette settenari più 62 settenari dal decreto di Artaserse nel 457

Inizia l'ultima settimana di anni che va dal 27dc al 33 dc. A metà di questa settimana compare Yeshua. Il 490° anno è il 33 dc l'anno in cui Messia stipula un patto con il suo taglio.


Ricapitolando:

- 70 anni di Babilonia: dal primo anno di Ioakim 608ac alla caduta di Babilonia (539/8)

- 70 anni di desolazione: dal quarto anno di Ioakim (605ac) all'anno in cui furono gettate le fondamenta del tempio (536/5)


- 70 anni di desolazione reinterpretati dal Malak a partire dalla parola sul ritorno di Geremia 29,10 e sulla ricostruzione della città di Geremia 30,18: -598+7=-592/1 nascita di Ciro; -598+62=-537/6 editto di Ciro; -598+62+1=-536/5 fondamenta del tempio gettate e fine della desolazione; -598+7+62+1=-529/8 morte di Ciro.

N.B. L'angelo calcola due periodi distinti di 7 e 62 anni a partire dalla stessa data di partenza e 1 anno come termine ultimo dopo i 62 anni. Il termine ultimo calcolato dall'angelo (62+1) è lo stesso anno se calcoliamo le devastazioni dal primo anno di Ioakim (605) all'anno in cui vengono gettate le fondamenta del tempio.

- 70 anni di Zaccaria 1,12: dal nono anno di Sedechia (589) al secondo anno di Dario (3 con l'ascensione) (520/519)

- 70 anni di Zaccaria 7,5: dall'undicesimo anno di Sedechia 587 al quarto anno di Dario (5 con l'ascensione) 518/7.
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 17/06/2022 14:28]
17/06/2022 14:27
 
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Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 6/17/2022 1:15 PM:

Perché nei tuoi commenti escludi che la profezia di Daniele 9,24-27 riguardino anche gli eventi del presente del profeta. ...



Caro Albano,
scusami se ti interrompo, ma la vuoi smettere di diffondere fake news sul mio conto?

Indica in dettaglio e con i riferimenti dove mai io avrei parlato della profezia di Daniele 9,24-27 e fatto esegesi su quella.

Ormai siamo alla farsa, guarda che ti segnalo ai moderatori per spam.

Simon
17/06/2022 14:29
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 17/06/2022 14:27:

ארמאנדו אלבנו, 6/17/2022 1:15 PM:

Perché nei tuoi commenti escludi che la profezia di Daniele 9,24-27 riguardino anche gli eventi del presente del profeta. ...



Caro Albano,
scusami se ti interrompo, ma la vuoi smettere di diffondere fake news sul mio conto?

Indica in dettaglio e con i riferimenti dove mai io avrei parlato della profezia di Daniele 9,24-27 e fatto esegesi su quella.

Ormai siamo alla farsa, guarda che ti segnalo ai moderatori per spam.

Simon

Segnalami pure. Quando non si hanno argomenti l'obiettivo è "mettere in moderazione". Se mi volete mettere in moderazione prego. Significa che ho vinto io. Tu sostenevi che la profezia di Daniele 9,24-27 non centrava niente con i 70 anni di Daniele 9,2.

Shalom
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 17/06/2022 14:31]
17/06/2022 14:35
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 6/17/2022 2:29 PM:

Segnalami pure. Quando non si hanno argomenti l'obiettivo è "mettere in moderazione". Se mi volete mettere in moderazione prego. Significa che ho vinto io. Tu sostenevi che la profezia di Daniele 9,24-27 non centrava niente con i 70 anni di Daniele 9,2.

Shalom



Caro Albano,

non menare il can per l'aia.
Tu hai scritto: "Perché nei tuoi commenti escludi che la profezia di Daniele 9,24-27 riguardino anche gli eventi del presente del profeta. ... "

Allora cita il post dove avrei detto questa tua fake news.

Simon


17/06/2022 15:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 17/06/2022 14:35:



Caro Albano,

non menare il can per l'aia.
Tu hai scritto: "Perché nei tuoi commenti escludi che la profezia di Daniele 9,24-27 riguardino anche gli eventi del presente del profeta. ... "

Allora cita il post dove avrei detto questa tua fake news.

Simon



Post 11/06/22 ore 17,57

Post 14/06/22 ore 20,19

Post 16/06/22 ore 08,02


Adesso vai pure a modificarli oppure a rimuoverli. Tanto non ti servirà a nulla perché ho già salvato tutto.

Adesso puoi anche segnalami ai moderatori.

Shalom
17/06/2022 19:55
 
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Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 17/06/2022 14:13:



Monseppe

scrivi:

"A cosa riferiva e "quando" i 50 anni Giuseppe Flavio"
Personalmente, ritengo di aver risposto sufficientemente...



È giusto che tu abbia il tuo pensiero al riguardo. Io invece ho un altro pensiero supportato altrettanto da coincidenza matematiche e che trova corrispondenza anche con la cronaca di Nabonedo. Io non ho detto di avere la verità assoluta, per lo meno dovresti ammettere che lo scritto di Flavio ammette anche una lettura alternativa alla tua.





Mi basta questo per smontare ogni tua datazione del periodo Neobabilonese, che noto poi, è quella che ormai da oltre 70 anni circola in rete e che è ritenuta "ufficialmente" quella effettiva, anche in termini accademici. Tu dici (o riporti):


- 568ac: 37°anno di Regno di Nabucodonosor. Nuova campagna d'Egitto e osservazione del diario astronomico VAT



Io Ho dimostrato in termini astronomici, che il VAT 4956 fu osservato durante il secolare anno 587bc (-0586bc e 38° di Nabucodonosor II). è tutto scritto riga per riga della parte frontale del VAT 4956 nel libro "La Ragione della Bibbia".

Perché il VAT 4956 è "sembrato" coerente alla data del 568bc?
Per il semplice fatto che OGGI, è stato stimato a 19 anni solari dalla sua data originale del 587bc.
E' tutto spiegato nel libro. e questo forum è pieno di informazioni al riguardo.

NON hai citato il regno del Kandalanu, e neppure il regno di Evil-Merodac che sono due periodi di regni che hanno generato tutta la controversia cronologica che sto sto cercando di chiarire.

20 anni [di ricerche, di verifiche, di controlli incrociati, e ricerca astronomica], non si spiegano in un giorno, ma sono riassunti nel libro.

Comunque apprezzo che tu abbia espresso il fatto che la pensi esattamente come finora "tutti dicono".
[SM=g27988] hai solo aggiunto un bel pò di confusione al tutto... (mio parere personale).

Ti dico solo questo.
Come mai i due grafici sia quello della mia ricerca che quello della cronologia attualmente accreditata, Iniziano dal 669/667bc terminano lo stesso tempo (17° anno di Nabonedo) o nel 539bc?

Se la differenza delle due cronologia è di 20 anni, ciò non dovrebbe essere possibile, non ti pare?




--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
18/06/2022 08:52
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 6/17/2022 3:09 PM:

Post 11/06/22 ore 17,57

Post 14/06/22 ore 20,19

Post 16/06/22 ore 08,02


Adesso vai pure a modificarli oppure a rimuoverli. Tanto non ti servirà a nulla perché ho già salvato tutto.

Adesso puoi anche segnalami ai moderatori.

Shalom



Caro Albano,
non paragonarti a me, io non sono un mentecatto.
Comunque, non posso modificare nè cancellare niente e anche se potessi, la piattaforma registrerebbe la modifica, cosi' funziona il forum, caro mio.

Cita le mie parole, dove avrei mai detto le stupidaggini che mi attribuisci.


Simon
18/06/2022 13:14
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 18/06/2022 08:52:



Caro Albano,
non paragonarti a me, io non sono un mentecatto.
Comunque, non posso modificare nè cancellare niente e anche se potessi, la piattaforma registrerebbe la modifica, cosi' funziona il forum, caro mio.

Cita le mie parole, dove avrei mai detto le stupidaggini che mi attribuisci.


Simon

Vai a leggerti da solo e ragiona sopra quello che hai scritto.
18/06/2022 14:19
 
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Re: Re: Re: Re:
monseppe2, 17/06/2022 19:55:




Mi basta questo per smontare ogni tua datazione del periodo Neobabilonese, che noto poi, è quella che ormai da oltre 70 anni circola in rete e che è ritenuta "ufficialmente" quella effettiva, anche in termini accademici. Tu dici (o riporti):


- 568ac: 37°anno di Regno di Nabucodonosor. Nuova campagna d'Egitto e osservazione del diario astronomico VAT



Io Ho dimostrato in termini astronomici, che il VAT 4956 fu osservato durante il secolare anno 587bc (-0586bc e 38° di Nabucodonosor II). è tutto scritto riga per riga della parte frontale del VAT 4956 nel libro "La Ragione della Bibbia".

Perché il VAT 4956 è "sembrato" coerente alla data del 568bc?
Per il semplice fatto che OGGI, è stato stimato a 19 anni solari dalla sua data originale del 587bc.
E' tutto spiegato nel libro. e questo forum è pieno di informazioni al riguardo.

NON hai citato il regno del Kandalanu, e neppure il regno di Evil-Merodac che sono due periodi di regni che hanno generato tutta la controversia cronologica che sto sto cercando di chiarire.

20 anni [di ricerche, di verifiche, di controlli incrociati, e ricerca astronomica], non si spiegano in un giorno, ma sono riassunti nel libro.

Comunque apprezzo che tu abbia espresso il fatto che la pensi esattamente come finora "tutti dicono".
[SM=g27988] hai solo aggiunto un bel pò di confusione al tutto... (mio parere personale).

Ti dico solo questo.
Come mai i due grafici sia quello della mia ricerca che quello della cronologia attualmente accreditata, Iniziano dal 669/667bc terminano lo stesso tempo (17° anno di Nabonedo) o nel 539bc?

Se la differenza delle due cronologia è di 20 anni, ciò non dovrebbe essere possibile, non ti pare?





Come mai i due grafici sia quello della mia ricerca che quello della cronologia attualmente accreditata, Iniziano dal 669/667bc terminano lo stesso tempo (17° anno di Nabonedo) o nel 539bc?

Se la differenza delle due cronologia è di 20 anni, ciò non dovrebbe essere possibile, non ti pare?



Vedi che la lunghezza complessiva del periodo è pressoché la stessa nei due casi. Ciò che cambia è solo la lunghezza di due re all'interno di questo periodo.

Sui tuoi calcoli astronomici sarebbe più corretto che parlassi di una tua teoria anziché di dimostrazione oggettiva dei fatti. Al momento non hai convinto nessun astronomo, nemmeno la WTS e Furuli sulla datazione del vat. Ti ricordo che sulla datazione del VAT stai andando contro ciò che sostiene la WTS. Se non ti credono nemmeno loro come puoi pretendere che altri credano alla tua ricerca?

Anche ciò che dici sull'alterazione di Adda Guppi perché odiava Evil Merodach al momento è solo una congettura fantasiosa per conciliare la tua ricerca astronomica ottenuta con metodi differenti da quelli tradizionali (per esempio tu utilizzi il cubito di 4° contro quello tradizionale di 2°) con il tuo personale parere biblico.

Te lo avrò detto almeno una decina di volte:

1) Da che mondo è mondo l'odio non costituisce una prova di un avvenuto fatto illecito. L'odio di Adda Guppi verso Evil Merodach non automaticamente significa che è riuscita nell'intento di alterare le fonti antichi.

2) Se Adda Guppi ebbe effettivamente questa possibilità di riscrivere le fonti antiche sarebbe stato più logico pensare che Adda Guppi depennasse per sempre Evil Merodach dalla storia babilonese anziché lasciargli solo 2 anni. Quella si che sarebbe stata la vendetta perfetta.

3) Il popolo ebraico si è sempre tramandato , da ancor prima che nascesse Berosso, che una cinquantina d'anni passarono dalla distruzione del tempio al ritorno. Ti ho anche citato il Seder olam Rabbah che racchiude secoli precedenti di pensiero ebraico. Se devo mettere su una bilancia ciò che loro si tramandavano sulla loro storia da ancor prima di Berosso e la tua congettura fantasiosa su Adda Guppi parti in netto svantaggio. Flavio non cita Berosso perché era berossiano, piuttosto per dimostrare che ciò che il suo popolo si tramandava da secoli da ancora prima di Berosso trovava corrispondenza anche nella ricostruzione storica dei babilonesi. Questo da ancora più credito a Berosso e significa che Adda Guppi, nonostante il suo odio personale verso Evil Merodach, non è riuscita nel suo intento di alterare la storia babilonese (ammesso sempre che ci abbia provato).

E 20 anni di ricerca non sono una garanzia che ciò che dici è corretto. Come non sono una garanzia 1 anno o 70 anni di ricerca. Se proprio la devo mettere sul piano del numero degli anni di ricerche astronomiche vuoi mettere te con 20 anni (non sei nemmeno un astonomo) con quello che gli astronomi sostengono da 70 anni? È più grande 20 o 70? Per favore non te ne uscire con la storia che tutto il mondo tranne i testimoni di Geova sono il mondo del diavolo perché questa cosa ai fini scientifici vale 0. L'essere tdg o cattolici non conferisce alcun vantaggio. Dove è scritto che nel mondo voi siete la verità mentre il resto del mondo è il diavolo?
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 18/06/2022 14:33]
18/06/2022 18:27
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 18/06/2022 08:52:



Caro Albano,
non paragonarti a me, io non sono un mentecatto.
Comunque, non posso modificare nè cancellare niente e anche se potessi, la piattaforma registrerebbe la modifica, cosi' funziona il forum, caro mio.

Cita le mie parole, dove avrei mai detto le stupidaggini che mi attribuisci.


Simon

Simon tu scrivi:


Caro Albano,
non paragonarti a me, io non sono un mentecatto.



Non ti permettere mai più di parlarmi così. Le offese tienitele nella tua testa. Questa si che è roba da segnalare ai moderatori.
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