Nuova Discussione
Rispondi
 

Esegesi dei 50 anni di Giuseppe Flavio

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2022 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2022 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re: Grazie Albano ...
monseppe2, 12/06/2022 20:00:



Per curiosità vorrei chiederti io una cosa: nella tua ricerca dove collochi i 7 anni di pazzia di Nabucodonosor e i 40 anni di desolazione d'Egitto (Ezechiele 29)



Ciao Albano,,, [SM=g27987]

Dalle informazioni bibliche coerenti con la cronologia possibilmente occorsa nel periodo Neobabilonese, in accordo con il riferimento del 25° anno di esilio di Ezechiele [e Ioiachìn e Daniele],

i sette anni di pazzia di Nabucodonosor II possono essere collocati come indicato sotto:



Nel 600bc [forse sia aprile o sia ottobre] fino a certamente dopo Aprile del 593bc mi risulta la "pazzia" di Nabucodonosor II.

Tale riferimento, [i babilonesi "solitamente" intercalavano gli anni su "comando del re"], mi risulta coerente con l'anomalia degli intercalari illustrata sotto [*che tiene conto del pasticcio di Adda-guppì e di Tolomeo], corretti su revisione della Lbat 1420 in verifica astronomica. [vedi tavola delle eclissi qui inserita nei pos precedenti].

.

i 40 anni di Egitto desolato [che tengono conto delle cronologia possibilmente effettivamente occorsa] andrebbero da 5° anno dopo la distruzione di Gerusalemme [600bc e vero 23° anno di Nabucodonosor II], e il 562bc, in concomitanza alla conquista Persiana da Ciro II sulla Media.

Erodoto descrive AMASIS inizialmente in modo che suggerisce una condizione di Egitto davvero messo male.

dopo quei 40 anni, pur millantandone la grandezza di Egitto, Erodoto la descrive come un paese ricco e florido. In ogni caso, politicamente, sorse come un "Regno misero", come dice la bibbia.

Egitto si ribella ai persiani intorno al 4/5° anno del Persiano Cambise II, che lo riconquista facilmente. Dalla ricerca mi risulta che Amasis [vero re di Egitto dopo la morte di Faraone Hofra nel 602bc, muore pochi mesi prima della riconquista Persiana dell'Egitto.

Ovviamente... questo per ora, sono "solo io al mondo" a dirlo.... [SM=g27988]

In ogni caso, cantala come vuoi, l'esilio del popolo giudaico (dopo al fuga in Egitto dei lasciati rimanere in Giuda) va dal settembre/Ottobre del 607bc e termina con il ritorno "in patria" della rappresentanza giudaica nel (settembre /ottobre, festa delle Capanne) del 537bc... 70(settanta) anni.

E' tutto scritto nel libro.

ciao

monseppe2 (Giuseppe).


Erodoto descrive AMASIS inizialmente in modo che suggerisce una condizione di Egitto davvero messo male.

dopo quei 40 anni, pur millantandone la grandezza di Egitto, Erodoto la descrive come un paese ricco e florido. In ogni caso, politicamente, sorse come un "Regno misero", come dice la bibbia.



Mi citi la fonte con precisione? Mi citi ciò che letteralmente scrisse Erodoto sulla desolazione d'Egitto?

Nel frattempo ti spiego il mio punto di vista sui 40 anni di desolazione d'Egitto: Io ho 3 ipotesi. Due ipotesi partono dal presupposto che la desolazione d'Egitto finisce quando finisce quella della Giudea. Quindi l'anno è il 537/6.

Ipotesi A) A ritroso di 40 anni letterali si arriva 576/5 pochi anni prima del 27°anno di prigionia di Ezechiele (572/1)

Ipotesi B) Il numero 40 è simbolico e significa circa 40 anni. Dal 27°anno di Ezechiele in prigionia (572/1) al 537/6 sono 36 anni che è quasi 40.

Ipotesi C) Faccio partire i 40 anni dall'anno del. decreto di Dio attraverso Ezechiele nel 10°anno della sua prigionia (589). Ezechiele fu deportato nell'anno biblico 598 verso la fine di quell'anno biblico. Una parte di anno equivale ad un anno intero. L'anno biblico 597 è il secondo anno e così via fino all'anno biblico 589. L'anno biblico 589 è anche il nono anno di Sedecia è fu l'anno in cui cominciò l'assedio di Gerusalemme. Sedecia inizia a regnare nel 597 e il nono anno è il 589. Gerusalemme venne assediata il giorno 10 del 10°mese. Il profeta Ezechiele già in esilio riceve la profezia sui 40 anni di desolazione d'Egitto due giorni dopo l'inizio dell'assedio di Gerusalemme. L'anno è quello e poco tempo prima sempre in quell'anno i babilonesi avevano scacciato gli egiziani venuti in aiuto a Sedecia. Quell'evento sancì la supremazia di Babilonia sull'egitto.
I 40 anni partono dal 589 e comprendono una parte dove Babilonia primeggiava sull'egitto e un altra parte (dopo la caduta di Gerusalemme) dove l'Egitto dovette subire una serie di incursioni babilonesi nel suo territorio. I 40 anni terminano nell'anno 550/549 che dalla cronaca di Nabonedo ABC7 è anche il sesto anno di Nabonedo (settimo con l'ascensione) dove il re Astiage fu consegnato al re di Ansan Ciro. Da quel momento gli esuli egiziani dispersi tra le nazioni secondo Ezechiele 29,12-13 (dunque non solo a Babilonia) ritornarono e ricostituirono il paese.

Voglio dire un ultima cosa sulla desolazione d'Egitto per 40 anni.

Leggiamo il testo: Perciò, ecco, sono contro di te e contro i tuoi canali del Nilo,+ e certamente farò del paese d’Egitto luoghi devastati, aridità, una distesa desolata,+ da Migdol+ a Siene*+ e alla linea di confine dell’Etiopia.* 11 Non vi passerà il piede dell’uomo terreno,+ né vi passerà il piede dell’animale domestico,+ e non sarà abitato per quarant’anni.+ 12 E certamente farò del paese d’Egitto una distesa desolata in mezzo a paesi desolati;+ e le sue proprie città diverranno una distesa desolata in mezzo a città devastate per quarant’anni;+ e certamente spargerò gli egiziani fra le nazioni e li disperderò fra i paesi”.+

Stando letteralmente ciò non è mai avvenuto che l'Egitto fu completamente senza abitanti perché ciò sarebbe stato raccontato da tutti gli storici. La cosa non poteva passare inosservata tra le Nazioni circostanti l'Egitto e tra le nazioni circostanti la cosa sarebbe stata tramandata. Hai parlato di Erodoto che diceva che sotto Amasis l'Egitto era un paese misero. Misero non vuol dire completamente vuoto, eppure la profezia dice che non sarebbe passato più uomo e bestia in Egitto. Quindi la conclusione non può che essere una sola: il linguaggio profetico quando parla di devastazioni tende ad enfatizzare per sottolineare il castigo che si deve abbattere. Non va preso alla lettere e alla stessa maniera va preso per le desolazione della Giudea prima della completa distruzione del tempio perché non si possono fare due pesi e due misure a proprio piacimento. Quindi i 70 anni di desolazioni di Giuda partono prima della distruzione del tempio e anche l'angelo in Daniele 9 li fa partire prima. Addirittura Daniele li fa partire nel terzo anno di Joakim che è anche l'anno di salita al trono di Nabucodonosor. La condizione di miseria d'Egitto durante i 40 anni si applica per coerenza anche alla condizione di miseria di Giuda prima della distruzione del tempio.
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 13/06/2022 16:09]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com