Nuova Discussione
Rispondi
 

Esegesi dei 50 anni di Giuseppe Flavio

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2022 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
17/06/2022 00:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 16/06/2022 18:56:

ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:

Simon

Scrivi:
Simon:

Il testo di Daniele 9,2 parla di settant'anni di desolazione di Gerusalemme. Punto.
Se la tua domanda era, come era, per quanti anni Gerusalemme è rimasta desolata, hai avuto la tua risposta biblica e devi prenderne solo atto.



E tu hai preso atto che in Daniele 9,2 non sta scritto che i 70 anni di desolazione iniziano con la distruzione del tempio? Hai preso atto che la parola desolazione può significare anche una devastazione parziale come il caso dell'Egitto?



Caro Albano,
Quando mai la Bibbia ha parlato della distruzione del tempio in relazione ai 70 anni di desolazione di Gerusalemme?
Inizialmente avevi chiesto dove la Bibbia indica la durata della desolazione e te l'ho mostrato, piu' di una volta.
Mi sembra di parlare a un muro.


Scrivi:
Simon:

Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.
L'espressione del v. 9,2 in ebraico e non in italiano, è diversa da quella di 9,24.

Il v. parla di ‎שִׁבְעִ֥ים שָׁנָֽה allora avanti, citami chi sa tradurre, come la traduce.



Allora te lo metto così. Se non lo capisci nemmeno stavolta allora non ci posso fare proprio nulla. Innanzitutto mettiamo quello che menzioni tu senza vocalizzazione perché la vocalizzazione fu un aggiunta dei masoreti.



Io finora ho capito solo una cosa: che tu non sai rispondere alle mie domande, probabilmente non t'interessa.
Ti ho già chiesto tre volte di indicarmi la traduzione dell'espressione che ti citato, ma te ne guardi bene.
Il tuo è un silenzio assordante.


ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Andiamo al testo ebraico

Versetto 2: שבעים שנה

Versetto 24: שבעים שבעים

Vedi che שבעים del versetto 2 e שבעים del versetto 24 sono identici? Quindi se il significato di שבעים del versetto 2 significa settanta allora il significato di שבעים שבעים al versetto 24 può essere settanta settanta come ripetizione enfatica.

Se hai pazienza vatti a leggere la discussione tra me (animasalvata), chelaveritatrionfi e besasea (l'ebreo di madre lingua che ti dicevo che traduce i testi dall'ebraico biblico) qui www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=4&t=2091
Ma tanto sono sicuro che non leggerai e ripeterai sempre le stesse cose.



In realtà, ho solo 24 ore e non ho tempo da perdere con chi mena il can per l'aia, sfuggendo le domande.


Scrivi:
Simon:

Se non ci arrivi tu, chiedi a chi sa l'ebraico, ma ti ho indicato traduzioni autorevoli, anche di ebrei illustri, che lo confermano.



ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Sei tu che non vuoi capirlo. Io l'ho chiesto ed ho avuto risposte. L'ebraismo non è solo quello che dicono i tuoi ebrei illustri e tra gli ebrei in terra d'Israele l'interpretazione che ti ho dato è molto diffusa.



Gli "ebrei illustri" non sono certo miei, li prendo per quel che sono, cosi' come prendo le tue per quello che sono, chiacchiere senza autorità.

ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Non mi invento nulla di nuovo e quello che ho aggiunto io sono solo i calcoli esposti alla luce di questa interpretazione ebraica. Chiedi ad un ebreo madrelingua qualsiasi come ho fatto io e poi ne riparliamo. Così vediamo chi è più duro di comprendonio tra me e te.



so leggere il testo e le sue traduzioni, per oggi mi basta e avanza. Non conosco nessun "ebreo madrelingua", per quello che questa espressione puo' significare oggi, che possa mettere in dubbio quello che ho scritto. Tantomeno le tue fonti anonime e prive di qualifiche.

Scrivi:
Simon:

Stai facendo esegesi, senza averne il diritto.



ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


E tu che diritto hai di fare esegesi su Daniele 9,2 quando sostieni che i 70 anni partono dalla distruzione di Gerusalemme? Non è esegesi questa?



Spero tu sappia la differenza tra leggere il testo per quello che afferma e fare esegesi.

Il testo dice:

לְחָרְב֥וֹת יְרוּשָׁלִַ֖ם שִׁבְעִ֥ים שָׁנָֽה

e io ti sto ripetendo quello che dice il testo, senza tante chiacchiere.
Altrimenti dovrei supporre, come fai tu per i tuoi problemi teologici, che gli "anni della distruzione di Gerusalemme" contemplino un periodo storico in cui Gerusalemme non era stata distrutta. Sarebbe paradossale, ai limiti del ridicolo.

ארמאנדו אלבנו, 6/16/2022 5:14 PM:


Il testo mica dice che i 70 anni di desolazione iniziano dalla distruzione del tempio? Il testo parla solo di 70 anni senza specificare quando questi iniziano. Se poi dici che desolazione significa distruzione totale allora fai esegesi e devi applicare lo stesso criterio anche per le desolazione d'Egitto.
E non fai esegesi quando applichi la tua interpretazione al sogno di Daniele 4 sui 7 tempi?



Certo che no, io ti ho indicato quanto dura la distruzione di Gerusalemme in base al testo biblico.
L'avevi chiesto e ti ho risposto, con dovizia di particolari.
Da allora hai solo cercato di menare il can per l'aia, per usare un'espressione colorita.

Simon


Certo che no, io ti ho indicato quanto dura la distruzione di Gerusalemme in base al testo biblico.



Non fare esegesi.Daniele 9,2 parla di 70 anni di desolazione di Gerusalemme ma non dice che queste iniziano con la distruzione della città e del tempio. Questo ce lo aggiungi tu ma non sta scritto. Attieniti a ciò che dici il testo. E poi sarei io quello che fa esegesi?
Sarei curioso proprio di sapere qual'è questa Bibbia particolare che possiedi e che dice che i 70 anni di Daniele 9,2 iniziano con la distruzione del tempio.


Altrimenti dovrei supporre, come fai tu per i tuoi problemi teologici, che gli "anni della distruzione di Gerusalemme" contemplino un periodo storico in cui Gerusalemme non era stata distrutta. Sarebbe paradossale, ai limiti del ridicolo.



Questo proprio non vuoi accettarlo, ci giri intorno per non ammetterlo ripetendo sempre la stessa cosa. Il testo parla di desolazione, non di distruzione. Tu confondi la parola desolazione con distruzione totale. E l'egitto desolato mica era distrutto totalmente? Te. Lo spiego col disegnino. La situazione della desolazione d'Egitto è paragonabile alla desolazione di Gerusalemme prima della distruzione del tempio. Eh L'Egitto non ti ha insegnato proprio nulla a meno che non vuoi fare il classico due pesi e due misure perché devi rimanere ancorato per forza alla data che ti serve per arrivare all'anno 1914 che peraltro è anche forzato. Infatti sbagliate anche il calcolo perche per determinare i 2520 giorni usate l'anno di 360 giorni ma poi dovete ricorrere all'anno solare per arrivare al 1914. Questa è la coerenza dei metodi?
Ma dai se fai 360 x 7 poi devi considerare i 2520 anni come anni di 360 giorni, non di 365,25. Eh ma così il 1914 non esce! A voi serve l'evento della prima guerra mondiale, ma il testo greco dei vangeli non dice nazioni contro nazioni al plurale come un conflitto tra più nazioni contemporaneamente mi dispiace, ma dice nazione contro nazione al singolare. La differenza è enorme ed è facile da capire per chi vuole capire. Nazione contro nazione al singolare si adatta anche ad una guerra non a carattere mondiale.


Gli "ebrei illustri" non sono certo miei, li prendo per quel che sono, cosi' come prendo le tue per quello che sono, chiacchiere senza autorità.



Se devo mettere su una bilancia le "illustri osservazioni linguistiche" che fai tu sul l'ebraico (non sai nemmeno che normalmente il plurale di settimana è shavuot) e le "chiacchiere" come le definisci tu di chi l'ebraico lo mastica tutti i giorni da una vita senza offesa la mia scelta non sei certo tu.

Che la profezia indica anche il tempo dell'esilio lo dimostra il libro stesso di Daniele. Leggiti Daniele 6,1; Daniele 12,4 e Daniele 9,22. Ma puoi sempre fare finta di niente.

Non sei nemmeno stato in grado di spiegare a cosa serve un profeta che parla esclusivamente di fatti di secoli e secoli dopo. Confondi i profeti biblici con i vate alla nostradamus che predicono solo il futuro. Ci vorrebbe per te un bel corso sul profetismo biblico di aggiornamento.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com