Pentecostali ed evangelici, quale volontà, quella di Geova o di Gesù?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10
barnabino
00domenica 23 settembre 2018 23:41
Caro Walter,

Alla fine la montagna ha partorito il topolino? Per te il problema alla fine è che non "parliamo" con Gesù?


Certo che vivete nel terrore dell'adorazione a Gesù che azzerate tutte le altre riconoscenze che il Padre Gli attribuisce e che vuole che Gli si riconosca aldilà del problema se possa essere un'adorazione



Ma proprio questo è il punto: quello che dici, cioè che noi testimoni di Geova non attribuiremmo a Gesù la gloria e l'onore che gli spettano, è solo una tua fantasia e direi pure ossessione visto che la ripeti da diversi anni, motivata solo dal pregiudizio trinitario o pseudotale. Solo non andiamo oltre le Scritture e non confondiamo il ruolo di Gesù con quello di Geova.


Tu riconosci che Gesù è Salvatore,..... - non voglio fare un elenco che gia fatto molte volte - ma non gli puoi dire niente direttamente perchè sono cose che Gli sono state solo quando era sulla terra ma ora non più ripetibile



Per la banale ragione che non parliamo con gli spiriti, né quelli buoni né quelli malvagi. Gesù non è Dio, è "solo" uno spirito o angelo che si trova in cielo mentre noi siamo esseri umani siamo sulla terra, Gesù così come gli altri angeli non ha la possibilità di ascoltare tutti quelli che ipoteticamente sulla terra parlerebbero con lui. La Bibbia non dice che Gesù durante la parousia è stato mandato sulla terra per conversare con i cristiani, Gesù è in cielo e noi non possiamo materialmente parlare con lui.

Ma questo non vedo cosa abbia a che fare con il riconoscere la Gloria e l'Onore che gli spettano, non è certo comunicando con uno spirito (quello di Gesù come di qualunque altro angelo) che gli rendiamo la gloria e l'onore che gli spettano, ma stiamo scherzando?


perchè confessi che le possiede ma non le pronunci direttamente a Lui per paura di adorarlo?



Per la banali ragione che non è possibile comunicare con gli spiriti che si trovano in cielo né Geova ce lo chiede. O tu parli con gli angeli normalmente? Se Gesù mi apparisse in una visione certo non avrei problemi a parlare con lui, perché in quel momento significa che vi è una comunicazione diretta. Ma altrimenti cosa facciamo? Parliamo al vento?


Iddio Padre non sa leggere nel tuo cuore che se chiamassi il tuo Signore ( Signore che ti ha dato Dio Padre !!!) " Signor Mio Dio mio " non lo faresti con lo scopo di adorarlo?



Ma noi lo chiamiamo e riconosciamo sia come Signore che come essere divino, e ti ripeto che se come a Tommaso mi comparisse davanti Gesù non avrei difficoltà a chiamarlo mio Signore. Chi dice il contrario?


E se Gli dici " Gesù tu sei la mia luce ,guidami " iddio non intuisce che non vuoi adorarlo visto che Geova ( Dio Padre ) è stato Lui a donartelo come Luce e guida?



Forse non hai capito... non è Geova che deve intercedere per Gesù ma è il contrario. Geova è l'uditore di preghiere, secondo te dovrei richiedere qualcosa che Geova ode e riporta a Gesù? La Bibbia insegna a rendere note le nostre richieste a Dio a non a Gesù. Poi ci penserà Geova a guidarci per mezzo di Suo figlio, semmai.


blindando tutto nel discorso indiretto e mai diretto! Giovanni 5;23. Sforzati nel vivere questo verso!



Gesù è in cielo e non può ascoltarti, lo capisci? Egli è un angelo come tutti gli altri con i limiti delle creature spirituali. Un angelo non può ascoltare le parole di tutti gli esseri umani, leggere nel pensiero di tutti gli esseri umani. Sono Dio è l'uditore di preghiere perché solo lui è in grado di ascoltare miliardi di richieste, né Gesù né nessun altro angelo possiede questa prerogativa che è di Geova soltanto. Certo, se Gesù mi apparisse allora significa che ha rivolto a me l'attenzione e dunque evidentemente potrei rivolgermi a lui in modo diretto.

Dovretsi capire che Gesù non è Dio ma un essere spirituale con dei limiti.

Shalom
'Andros'
00domenica 23 settembre 2018 23:59
Re: Re:
walterbergamini, 23/09/2018 22.49:



Ciao barnabino.
Siamo alle ultime battute.
Certo che vivete nel terrore dell'adorazione a Gesù che azzerate tutte le altre riconoscenze che il Padre Gli attribuisce e che vuole che Gli si riconosca aldilà del problema se possa essere un'adorazione.






Quello che tu chiami "terrore" altro non è che un sano e legittimo rispetto per il Creatore, Geova Dio mentre pare chiaramente che tu continui imperterrito ad invitarci ad una forma di devozione che, rivolta ad una creatura, anche se si sta parlando di Gesù Cristo, vuoi trasformare inevitabilmente in idolatria.

Lo stesso Gesù ci ricorda che dobbiamo adorare SOLO il Padre ed a Lui SOLO rendere sacro servizio.
walterbergamini, 23/09/2018 22.49:



Ciao
Ma ,scusami ,ha senso quello che dici? non sarebbe più onesto non dire "anche noi riconosciamo la gloria e non vogliamo rimpicciolirlo"? Non sta scritto che la parola della fede consisteva nel confessare con la bocca il Signore Gesù Cristo e credere nel cuore che Dio l'ha risuscitato dai morti ,sarai salvato? ( Romani 10; 9). Tu riconosci che Gesù è Salvatore,..... - non voglio fare un elenco che gia fatto molte volte - ma non gli puoi dire niente direttamente perchè sono cose che Gli sono state solo quando era sulla terra ma ora non più ripetibile. In una certa logica sono più coerenti quelli che non riconoscono tutti gli attributi che la bibbia Gli riconosce , che tu , perchè confessi che le possiede ma non le pronunci direttamente a Lui per paura di adorarlo?
Iddio Padre non sa leggere nel tuo cuore che se chiamassi il tuo Signore ( Signore che ti ha dato Dio Padre !!!) " Signor Mio Dio mio " non lo faresti con lo scopo di adorarlo? E se Gli dici " Gesù tu sei la mia luce ,guidami " iddio non intuisce che non vuoi adorarlo visto che Geova ( Dio Padre ) è stato Lui a donartelo come Luce e guida? In tanti anni non avrei mai immaginato che una denominazione che si definisce "cristiana" azzera ogni onore , voluto da Dio Padre, a Gesù Cristo, blindando tutto nel discorso indiretto e mai diretto! Giovanni 5;23. Sforzati nel vivere questo verso!
Rendi a lui lo stesso onore che dai al Padre ( onore e non adorazione ). . .
Penso che i nostri dialoghi diventano difficilissimi; meglio combattere con quelli che sono apertamente nemici " della croce di Cristo" che con "cristiani" che non onorano apertamente la Sua persona.
Un saluto
Walter


Noi riconosciamo che attraverso Gesù sia possibile la salvezza ma sappiamo perfettamente che Cristo è il mezzo, il mediatore, il nostro avvocato difensore ma non possiamo accettare il tuo invito ad idolatrarlo.

È una creatura, Gesù Cristo, seppur un essere meraviglioso che amiamo ed apprezziamo profondamente ma non siamo disposti ad adorarlo ne' ad attribuirgli quanto spetta solo a Geova Dio.

Non puoi di certo insistere affinché ci uniamo alla tua cristolatria.

Questo però spiega perché i tuoi tentativi falliscono, non sono "dialoghi difficilissimi", sono inviti, i tuoi, inaccettabili per un cristiano che mantiene il Grande Creatore al primo posto nella propria, pur riconoscendo al figlio unigenito e Primogenito l'onore che merita.

In ubbidienza alle direttive del Maestro, le nostre preghiere sono rivolte ESCLUSIVAMENTE al Padre consapevoli che le riceverà perché invateGli attraverso il Figlio.

Mi sorprende che la tua religione, che si definisce cristiana, "azzeri" volutamente l'obbligo di adorare il Grande Creatore per idolatrare la creatura.

Aquila-58
00lunedì 24 settembre 2018 06:30
Re: Re:
Caro Walter,

walterbergamini, 23/09/2018 22.49:



Ciao barnabino.
Siamo alle ultime battute.




meno male! Ma ci conto, eh? Ricorda quello che è scritto in Matteo 5:37!

walterbergamini, 23/09/2018 22.49:


Certo che vivete nel terrore dell'adorazione a Gesù che azzerate tutte le altre riconoscenze che il Padre Gli attribuisce e che vuole che Gli si riconosca aldilà del problema se possa essere un'adorazione.




è un affermazione davvero senza senso, Walter!
Per noi Gesù il nostro Signore, il Capo della Congregazione di Dio (visto che Dio lo ha posto a capo della sua Congregazione e le Scritture le conosci), per noi è il Maestro, per noi è il Re e Salvatore.
Ma tu vivi nel terrore di ripetere quello che disse Giuda in Giuda 25:

"al solo Dio nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, vadano gloria, maestà, potere e autorità per tutto il tempo passato, il presente e tutta l’eternità. Amen."

Vedi, il problema dell' adorazione a Gesù non si pone neppure (per chi non è trinitario o cristolatra, ovviamente), secondo le parole dello stesso Gesù, che affermò come Giuda che vi è un solo Dio, il Padre, Geova e che solo Lui va adorato.
Le Scritture le conosci e quindi non sto a ripetere.

Tutto qui..

walterbergamini, 23/09/2018 22.49:





Ma anche noi ne riconosciamo la "gloria", e non vogliamo "rimpicciolirlo

" (non saprei dove lo deduci) ma dargli la giusta posizione di creatura subodinata a Dio e non di Dio Onnipotente degno di adorazione. La tua discussione dunque è inutile, perché sul glorifcare Gesù sfondi una porta aperta, siamo pienamente concordi



Ma ,scusami ,ha senso quello che dici? non sarebbe più onesto non dire "anche noi riconosciamo la gloria e non vogliamo rimpicciolirlo"? Non sta scritto che la parola della fede consisteva nel confessare con la bocca il Signore Gesù Cristo e credere nel cuore che Dio l'ha risuscitato dai morti ,sarai salvato? ( Romani 10; 9).




ed è esattamente quello che facciamo, lo sapevi?
Walter, ma di cosa abbiamo parlato fino ad ora?



walterbergamini, 23/09/2018 22.49:


Tu riconosci che Gesù è Salvatore,..... -




ti ho risposto su questo: Gesù è il nostro Salvatore, ma il cristiano non può dimenticare che il solo Dio è il Salvatore per mezzo di Gesù (Giuda 25), non a caso il nome ebraico di Gesù, Yeshua, significa "Geova salva".
Il cristiano non può dimenticare che Gesù è il mezzo di salvezza di Dio (Giovanni 3:17), il cristiano non ignora che l' essere Salvatore di Gesù è titolo strettamente legato alla sua messianicità:

"Vi è nato oggi un Salvatore, che è Cristo Signore" (Luca 2:11)

Il cristiano non ignora che "Dio lo ha fatto Signore e Cristo" (Atti 2:36).

E questo non significa "sminuire" Gesù, ma metterlo al giusto posto in cui Geova lo ha messo.

Tutto qui.

walterbergamini, 23/09/2018 22.49:



non voglio fare un elenco che gia fatto molte volte - ma non gli puoi dire niente direttamente perchè sono cose che Gli sono state solo quando era sulla terra ma ora non più ripetibile.




ma stai dicendo una sciocchezza, perchè - come ti ho già detto - ogni giorno noi diciamo e crediamo che Gesù è il nostro Signore, Re, Salvatore, eccetera. Lo diciamo in adunanza, in predicazione, nel nostro cuore, nelle preghiere fatte a Dio (dato che tutte le preghiere vanno fatte a Dio per mezzo di Cristo).
Quindi quello che dici non ha senso.


walterbergamini, 23/09/2018 22.49:


In una certa logica sono più coerenti quelli che non riconoscono tutti gli attributi che la bibbia Gli riconosce , che tu , perchè confessi che le possiede ma non le pronunci direttamente a Lui per paura di adorarlo?




direttamente a Lui?
Perchè come ben sai le preghiere non vanno fatte direttamente a Lui e mi pare che Paolo lo avesse capito perfettamente:

"Rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo " (Romani 1:8).

Ci limitiamo a fare quello che faceva Paolo e che lo stesso Gesù ci ha detto di fare:
"Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me",

a cominciare dalla preghiera


walterbergamini, 23/09/2018 22.49:


Iddio Padre non sa leggere nel tuo cuore che se chiamassi il tuo Signore ( Signore che ti ha dato Dio Padre !!!) " Signor Mio Dio mio " non lo faresti con lo scopo di adorarlo?




ripeto (e ti è stato già spiegato il significato di Giovanni 20:28), dove sta per noi il problema di chiamare Gesù Signore e Dio se Dio stesso lo ha fatto Signore e se il Re messianico è chiamato, tra gli altri, Dio Potente?
Noi non abbiamo nessun problema a chiamarlo così e a credere nel nostro cuore e dire pubblicamente che sia tale.
Ma non glielo diciamo direttamente perchè, come comprese anche Paolo, tutte le preghiere vanno rivolte a Dio per mezzo di Gesù, ma è così difficile da capire?



walterbergamini, 23/09/2018 22.49:


E se Gli dici " Gesù tu sei la mia luce ,guidami " iddio non intuisce che non vuoi adorarlo visto che Geova ( Dio Padre ) è stato Lui a donartelo come Luce e guida?




ma è stato Geova stesso a far scrivere nella sua parola che tutte le preghiere vanno rivolte a Lui per mezzo di Gesù Cristo, di questa esplicita volontà divina tu non ne tieni conto?
Noi si...


walterbergamini, 23/09/2018 22.49:


In tanti anni non avrei mai immaginato che una denominazione che si definisce "cristiana"




parliamo al vento?
Si, parliamo al vento....
Quante volte ti abbiamo spiegato che la nostra non è una "denominazione"?
Mettiti una mano sulla coscienza, quante volte?
Quante volte?


walterbergamini, 23/09/2018 22.49:


azzera ogni onore , voluto da Dio Padre, a Gesù Cristo, blindando tutto nel discorso indiretto e mai diretto!




non azzeriamo nulla, se non nelle tue fantasie!
Riconosciamo e crediamo e confessiamo tutti quegli attributi, ma rispettiamo la volontà divina per cui tutte le preghiere vanno rivolte a Dio per mezzo di Gesù,
ma è così difficile da capire?


walterbergamini, 23/09/2018 22.49:


Giovanni 5;23. Sforzati nel vivere questo verso!
Rendi a lui lo stesso onore che dai al Padre ( onore e non adorazione ). . .




lo vedi?
Del mondo evangelico e pentecostale, dal quale provieni, hai mantenuto il vizio (orribile) di estrapolare un verso della Bibbia dal suo contesto e fargli dire quello che vuoi tu.
Il cristiano - come dice Gesù - onora il Figlio come onora il Padre.
Finito qui?
Per un evangelico e pentecostale si, ma per un cristiano no!
Il cristiano legge tutto il contesto e sa che quell' onore va attribuito al Cristo perchè, come dice il versetto precedente, "il Padre ha affidato tutto il giudizio al Figlio" (Giovanni 5:22)

Infatti Paolo disse che Dio ha stabilito un Giorno in cui si propone di giudicare tutta la terra abitata per mezzo di Cristo (Atti 17:31).

Il cristiano fa questo, l' evangelico o di estrazione evangelica estrapola un versetto e gli fa dire quello che vuole lui..



walterbergamini, 23/09/2018 22.49:


Penso che i nostri dialoghi diventano difficilissimi; meglio combattere con quelli che sono apertamente nemici " della croce di Cristo" che con "cristiani" che non onorano apertamente la Sua persona.
Un saluto
Walter



beh, questa tua conclusione, caro Walter, dovrebbe seriamente farti riflettere sulle cose che ti sono state insegnate.
Spero che tu lo faccia.
Noi non "combattiamo" contro nessuno, ma come faceva Paolo, andiamo a portare agli altri la "buona notizia di Dio" (Romani 1:1)

Un saluto anche a te...


I-gua
00lunedì 24 settembre 2018 09:18
Re: Re: Re:
Aquila-58, 19.09.2018 20:00:




Igua, il cristiano deve fare e divulgare la volontà di Dio, come ho spiegato nei miei post sopra.
Gesù ci ha fatto conoscere la volontà di Dio perchè la parola che ci ha dato non gli appartiene, ma appartiene a Colui che lo ha mandato (Giovanni 14:24).
Gesù disse anche di non aver parlato di sua iniziativa, ma che il Padre gli ha ordinato cosa deve dire e di cosa deve parlare (Giovanni 12:49-50)

Per cui si deve fare la volontà di Dio per mezzo di Gesù, esercitando fede in lui e ubbidendo a Colui che Dio ha stabiito essere il Capo detlla Congregazione





Leggete anche Giovanni 8:42


zGv 16:27, 1Gv 5:1
aGv 3:16, Gv 5:19, Gv 5:30


[SM=g1871112]
Angelo Serafino53
00lunedì 24 settembre 2018 09:26
Re: Re: Re:
'Andros', 23/09/2018 23.59:


Noi riconosciamo che attraverso Gesù sia possibile la salvezza ma sappiamo perfettamente che Cristo è il mezzo, il mediatore, il nostro avvocato difensore ma non possiamo accettare il tuo invito ad idolatrarlo.

È una creatura, Gesù Cristo, seppur un essere meraviglioso che amiamo ed apprezziamo profondamente ma non siamo disposti ad adorarlo ne' ad attribuirgli quanto spetta solo a Geova Dio.

Non puoi di certo insistere affinché ci uniamo alla tua cristolatria.

Questo però spiega perché i tuoi tentativi falliscono, non sono "dialoghi difficilissimi", sono inviti, i tuoi, inaccettabili per un cristiano che mantiene il Grande Creatore al primo posto nella propria, pur riconoscendo al figlio unigenito e Primogenito l'onore che merita.

In ubbidienza alle direttive del Maestro, le nostre preghiere sono rivolte ESCLUSIVAMENTE al Padre consapevoli che le riceverà perché invateGli attraverso il Figlio.

Mi sorprende che la tua religione, che si definisce cristiana, "azzeri" volutamente l'obbligo di adorare il Grande Creatore per idolatrare la creatura.




Purtroppo non sanno cosa signifiva la parola MONOTEISMO
(Salmo 83:18) ...Affinché conoscano che tu, il cui nome è Geova, Tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra.

CREDONO CHE CI SONO 2 "Altissimi"
2 Onnipotenti

eppure Gesù è stato chiarissimo

(Matteo 4:10) ...‘Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio’...

chi crede il contrario a queste parole abbia il coraggio di dirlo








I-gua
00lunedì 24 settembre 2018 09:36
Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 24.09.2018 09:26:


CREDONO CHE CI SONO 2 "Altissimi"
2 Onnipotenti




... e poi evocano (non solo invocano, ma evocano) un terzo spirito, che NON è né YAH, né YAHushua... ma tutt'altro spirito che rimane innominato,
e si fanno possedere da esso
perché si riuniscono per fare adorcismi e parlare in lingue
ciò che è il contrario di parlare nella LINGUA PURA
ed è l'opposto di ciò che è avvenuto miracolosamente nel primo secolo

“Darò in cambio ai popoli una lingua pura, perché tutti invochino il nome di Geova”. — SOF. 3:9.

claudio2018
00lunedì 24 settembre 2018 15:51
Gli Israeliti si chiamavano Israeliti perche il loro capostipite era Israele ma non adoravano Israele

I cristiani si chiamano cristiani perché il loro fondatore è Cristo ma non adorano Cristo

In nessun punto della Bibbia è scritto che i cristiani devono essere adoratori di Cristo

Rivelazione 4:11 dice che dobbiamo adorare l'unico degno di adorazione cioè Geova (Riv 4:11)

La bibbia parla dei "fratelli" di Cristo mai dei "fratelli" di Geova
Angelo Serafino53
00mercoledì 26 settembre 2018 06:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: queste tue parole
Aquila-58, 22/09/2018 22.30:



Vedi che qui ci voleva una bella risata?
Evito, il punto è che non conosci le Scritture.
Infatti in Giovanni 17:24 (e non in Giovanni 4!) Gesù dice che il Padre lo ha amato prima della katabolè del mondo.
Dato che nel contesto Gesù parla della sua gloria che il Padre gli ha dato e dato che in Giovanni 17:5 Gesù chiede al Padre di glorificarlo presso di Lui con la gloria che aveva prima che il mondo fosse e dato che il mondo è stato creato per mezzo di Cristo (Ebrei 1:2), qui a differenza di Ebrei 11:11, katabolè può essere tradotto con "creazione" perchè è il contesto stesso, unitamente ad altri passi, che lo permette.

Mi dispiace

Ciao












Angelo Serafino53
00mercoledì 26 settembre 2018 06:28


Giovanni 13:31

l’ultimo giorno di vita di Gesù

14 Gesù disse: “Ora il Figlio dell’uomo è glorificato, e Dio è glorificato riguardo a lui”. (Giovanni 13:31)
Fin dalla liberazione di Israele dall’Egitto il 14 nisan era stato messo in relazione con la rivendicazione del nome di Dio, la sua sovranità e la sua potenza. Ora, grazie alla fedeltà di Gesù fino alla morte e alla sua successiva gloriosa risurrezione mediante la potenza di Dio, il nome di Dio veniva ancor più onorato e glorificato. (Confronta Proverbi 27:11)

Gesù si riconosce come il Figlio dell’uomo quindi

“figlio dell’uomo” nella rivelazione 14:14-16

(Rivelazione 14:14-16) 14 E vidi, ed ecco, una nube bianca, e seduto sulla nube uno simile a un figlio dell’uomo,(Gesù) con una corona d’oro sulla testa e una falce affilata in mano. 15 E un altro angelo uscì dal [santuario del] tempio, gridando ad alta voce a colui che sedeva sulla nube (a Gesù): “Metti dentro la tua falce e mieti, perché è venuta l’ora di mietere, poiché la messe della terra è completamente matura”. 16 E colui che sedeva sulla nube(Gesù) mise la sua falce sulla terra, e la terra fu mietuta

Non troviamo scritto da nessuna parte che un angelo
da ordini a Dio stesso!
Qualcuno può credere che un servitore angelico di Dio parlerebbe in questo modo all'Altissimo Dio?
O che avrebbe dovuto spiegare all’ onnipotente e onnisciente "Dio Figlio" quando e come fare qualcosa?


“è glorificato”

17 Quando era sulla terra, Gesù espresse il suo desiderio di ritornare alla gloria che aveva avuto in cielo insieme a suo Padre
“Ora dunque, Padre, glorificami al tuo fianco con la gloria che avevo accanto a te prima che il mondo esistesse.” (Giov. 17:5). Niente fa pensare che ambisse a qualcosa di più.
Non si aspettava una sorta di promozione una volta in cielo. Geova però decise di ricompensarlo in un modo inaspettato. Quando lo risuscitò, ‘lo innalzò a una posizione superiore’ (Filip. 2:9; 1 Tim. 6:16).* Geova ricompensò in maniera davvero straordinaria il fedele servizio reso da Gesù
I-gua
00mercoledì 26 settembre 2018 08:34
bestemmia... a certe condizioni
barnabino, 20.09.2018 21:01:


Mah... bestemmia...
Direi piuttosto la forma più subdola idolatria...



Qui siamo secondo me alla bestemmia perché si biasima il nome di Geova, che viene cancellato da quello del Figlio. Questi idolatri infatti non si limitano ad adorare il figlio ma hanno cancellato il nome di Dio dalle loro Bibbie non usandolo .

Shalom [SM=g28000]




Caro Barnabino
a mio avviso si può parlare di bestemmia solo quando adorare il Figlio (quando YAHushua non solo non lo voleva, ma non lo permetteva) oppure qualsiasi altro altro spirito al di fuori di YAHWEH che è il SANTO PADRE CREATORE... diventa un'azione consapevole e ostinata.
Perché Gesù non desiderava che il culto fosse rivolto a lui, piuttosto che al Padre, ma Satana invece sì.

Fintanto che si ignora che la Vera Adorazione va soltanto al Padre, rimane un'azione blasfema...
certo, ma per me la bestemmia implica consapevolezza e opposizione a YAH GEOVA.

se la persona è sincera, e nell'ignoranza, non escludo neppure che le preghiere fatte al Figlio, piuttosto che al Padre, rimangano sistematicamente ignorate....

Chiaramente Walter non ignora, dal momento che è stato informato ed ha a disposizione le Scritture per verificare e assicurarsi cosa è la Verità e in cosa consiste l'adorazione in spirito e verità secondo la volontà dell'Onnipotente Creatore, YAHWEH.

[SM=g1871112]

I-gua
00mercoledì 26 settembre 2018 12:21
Esodo 34:14

14Non devi inchinarti davanti a un altro dio, perché Geova, com’è noto, richiede devozione esclusiva; è senz’altro un Dio che richiede devozione esclusiva.



Oramai è noto: cosa richiede YHWH per fare la sua volontà, anche nei termini della pura adorazione, che in pratica è modo e strumento per intrattenere una relazione personale con il nostro Padre Creatore, che ha mandato l’Amato Primogenito della Creazione - il MessIAH, per la nostra Istruzione, redenzione e salvezza?

[SM=g2037509]


Dalla Torre di Guardia luglio 2018


8, 9. Cosa richiede Geova da chi ha il proprio nome scritto nel suo “libro di memorie”?
8 Se vogliamo che il nostro nome rimanga scritto nel “libro di memorie” di Geova, dobbiamo fare qualcosa. Malachia specificò che dobbiamo temere Geova e meditare sul suo nome. Se adorassimo qualcuno o qualcosa di diverso, il nostro nome verrebbe cancellato dal simbolico “libro della vita” di Geova (Sal. 69:28, nt.; Eso. 32:33).

9 Dedicarsi, quindi, non significa solo promettere a Geova di fare la sua volontà e battezzarsi. Queste sono azioni che si compiono una sola volta e in poco tempo, mentre adorare Geova è un’azione che dura per sempre. Essere dalla sua parte richiede che gli dimostriamo la nostra ubbidienza continuamente, per tutta la vita (1 Piet. 4:1, 2).



[SM=g1871112]

I-gua
Angelo Serafino53
00mercoledì 26 settembre 2018 18:09
Re:
Angelo Serafino53, 26/09/2018 06.28:



Giovanni 13:31

l’ultimo giorno di vita di Gesù

14 Gesù disse: “Ora il Figlio dell’uomo è glorificato, e Dio è glorificato riguardo a lui”. (Giovanni 13:31)
Fin dalla liberazione di Israele dall’Egitto il 14 nisan era stato messo in relazione con la rivendicazione del nome di Dio, la sua sovranità e la sua potenza. Ora, grazie alla fedeltà di Gesù fino alla morte e alla sua successiva gloriosa risurrezione mediante la potenza di Dio, il nome di Dio veniva ancor più onorato e glorificato. (Confronta Proverbi 27:11)

Gesù si riconosce come il Figlio dell’uomo quindi

“figlio dell’uomo” nella rivelazione 14:14-16

(Rivelazione 14:14-16) 14 E vidi, ed ecco, una nube bianca, e seduto sulla nube uno simile a un figlio dell’uomo,(Gesù) con una corona d’oro sulla testa e una falce affilata in mano. 15 E un altro angelo uscì dal [santuario del] tempio, gridando ad alta voce a colui che sedeva sulla nube (a Gesù): “Metti dentro la tua falce e mieti, perché è venuta l’ora di mietere, poiché la messe della terra è completamente matura”. 16 E colui che sedeva sulla nube(Gesù) mise la sua falce sulla terra, e la terra fu mietuta

Non troviamo scritto da nessuna parte che un angelo
da ordini a Dio stesso!
Qualcuno può credere che un servitore angelico di Dio parlerebbe in questo modo all'Altissimo Dio?
O che avrebbe dovuto spiegare all’ onnipotente e onnisciente "Dio Figlio" quando e come fare qualcosa?


“è glorificato”

17 Quando era sulla terra, Gesù espresse il suo desiderio di ritornare alla gloria che aveva avuto in cielo insieme a suo Padre
“Ora dunque, Padre, glorificami al tuo fianco con la gloria che avevo accanto a te prima che il mondo esistesse.” (Giov. 17:5). Niente fa pensare che ambisse a qualcosa di più.
Non si aspettava una sorta di promozione una volta in cielo. Geova però decise di ricompensarlo in un modo inaspettato. Quando lo risuscitò, ‘lo innalzò a una posizione superiore’ (Filip. 2:9; 1 Tim. 6:16).* Geova ricompensò in maniera davvero straordinaria il fedele servizio reso da Gesù



aggiungo :


"Ogni Gloria di Dio passa solo attraverso Gesù Cristo"?

prima di Cristo
(Esodo 14:4) ...In realtà lascerò dunque divenire ostinato il cuore di Faraone, e certamente egli li inseguirà e io mi procurerò gloria per
mezzo di Faraone e di tutte le sue forze militari; e gli egiziani certamente conosceranno che io sono Geova”....

dopo Cristo


Paolo riconobbe che l’unità della congregazione glorificava Geova; infatti scrisse: “A lui sia la gloria per mezzo della congregazione”. — Efes. 3:21.

I-gua
00mercoledì 26 settembre 2018 19:01
Re: Re:
walterbergamini, 22.09.2018 22:03:




Ciao barnabino
Non riesco a capire tu che emozione o incoraggiamento trovi nel leggere " bartimeo che gridava" Gesù figliol di Davide abbi pietà di me" Pietro che stava affogando" Signore Salvami" Maria che disse " fate tutto cio che lui vi dirà" ecc...ecc... A rigore ma dimmi francamente:" ma cosa ti ha detto a te Gesù personalmente che lo fai? Delle scritture prendi quello che ti piace. Se le scritture dicono " Che "costui è il Salvatore del Suo popolo" perchè non dovrei dirgli ( come gia detto) ." Signore Gesù salvami!" Se Dio Padre me lo ha dato come ,maestro, Signore, Luce ,Sapienza; santificazione, giustizia redenzione, e se Lui stesso, mi dice:" Fate quello che io ho fatto; come vi ho lavati i piedi fatelo anche voi , e se aggiunge; quello che ho fatto ora non lo capite ,ma lo capirete a preso" ma che "scandalo" vi sarebbe se dico al Maestro " Insegnamento, dammi luce ,sii la mia giustizia, ecc eccc..
Ma dialogo con cristiani o con chi? Mai sentito o letto che quelli che si professano cristiani sono cosi aridi verso il loro salvatore. ma tu hai meditato cosa vuole dire " nel nome di Gesù"? Iddio non è Geloso del Figlio come pensi tu. poi fai tu.

Walter


PATTO DELLA LEGGE.                        NUOVO PATTO
CONTRAENTI.               Geova e l’Israele naturale.              Geova e l’Israele spirituale 
MEDIATORE                  Mosé                                               Gesù Cristo 
CONVALIDATO DA.         sacrifici animali.                                sacrificio di Gesù (riscatto)
SCRITTO SU.                  Tavolette di pietra                              Cuori 


Israele naturale faceva un culto a Mosé?
israele spirituale deve fare culto a Gesù?

Gesù ci dice “fate quello che ho fatto: come vi ho lavato i piedi fatelo anche voi”
significa che il maggiore deve vegliare sul minore, servirlo e proteggerlo mantenendolo nella Verità e nella pura adorazione in spirito e verità.
questo fece Gesù: rifiutò di essere adorato quando era in Terra e si rifiuta di ricevere una forma di culto ora che siede alla destra del Padre, lui stesso ci insegnò a pregare il Padre Celeste ed a santificare il Nome di YHWH grazIe all’insegnamento del Maestro ed al suo Riscatto.
è Satana che desidera invece ricevere adorazione al posto del Padre, non YAHushua! Non gli importa se lo chiami Signore, spirito santo, Maestro o grande architetto  o Astoreth... per lui va bene tutto
se vuoi fare come Gesù segui i suoi insegnamenti

al posto di dire Insegnamento dammi luce, per amor di DIO nel Prezioso Nome di MikaEL YAHushua rivolgiti per Nome al Padre YAHWEH GEOVA, Unico Uditore di Preghiera e ti sarà fatta luce sul Cristo per mezzo dello Spirito. Allora le Scritture ti riveleranno il Sacro Mistero custodito in Cristo.


Non se gridi lampadina lampadina! O Signore Signore, o Illuminazione Illuminazione, o Giustizia Redenzione...





I-gua
00giovedì 27 settembre 2018 09:24
Nomi e Titoli: leggiamo ISAIAH - ciò che vale per l’israele Carnale in questo caso vale anche per l’Israele Spirituale, i Giusti seguaci di Cristo.

walterbergamini, 22.09.2018 22:03:




Ciao barnabino
Non riesco a capire tu che emozione o incoraggiamento trovi nel leggere " bartimeo che gridava" Gesù figliol di Davide abbi pietà di me" Pietro che stava affogando" Signore Salvami" Maria che disse " fate tutto cio che lui vi dirà" ecc...ecc... A rigore ma dimmi francamente:" ma cosa ti ha detto a te Gesù personalmente che lo fai? Delle scritture prendi quello che ti piace. Se le scritture dicono " Che "costui è il Salvatore del Suo popolo" perchè non dovrei dirgli ( come gia detto) ." Signore Gesù salvami!" Se Dio Padre me lo ha dato come ,maestro, Signore, Luce ,Sapienza; santificazione, giustizia redenzione, e se Lui stesso, mi dice:" Fate quello che io ho fatto; come vi ho lavati i piedi fatelo anche voi , e se aggiunge; quello che ho fatto ora non lo capite ,ma lo capirete a preso" ma che "scandalo" vi sarebbe se dico al Maestro " Insegnamento, dammi luce ,sii la mia giustizia, ecc eccc..
Ma dialogo con cristiani o con chi? Mai sentito o letto che quelli che si professano cristiani sono cosi aridi verso il loro salvatore. ma tu hai meditato cosa vuole dire " nel nome di Gesù"? Iddio non è Geloso del Figlio come pensi tu. poi fai tu.

(...)





Isaia

63 Chi è costui che viene da Èdom,+
da Bozra,+ con vesti dai colori accesi,*
che con splendidi abiti
avanza nella sua grande potenza?
“Sono io, colui che parla secondo giustizia,
che possiede grande forza per salvare”.
2 Perché la tua veste è rossa
e i tuoi indumenti sembrano quelli di chi pigia nel torchio?+
3 “Ho pigiato da solo nel torchio;
di tutti i popoli, nessun uomo era con me.
Li ho pigiati nella mia ira
e li ho calpestati nel mio furore.+
Le mie vesti si sono macchiate del loro sangue
e ho sporcato tutti i miei abiti,
4 perché nel mio cuore c’è il giorno della vendetta,+
ed è arrivato l’anno dei miei riscattati.
5 Ho guardato, ma non c’era nessuno che aiutasse;
mi sono stupito che nessuno offrisse sostegno.
Perciò il mio braccio ha salvato*+
e il mio furore mi ha sostenuto.
6 Ho calpestato i popoli nella mia ira,
li ho ubriacati con il mio furore+
e ho versato a terra il loro sangue”.
7 Ricorderò gli atti di amore leale di YHWH (SIGNORE GEOVA),
i magnifici atti di Geova,
a motivo di tutto ciò che Geova ha fatto per noi,+
delle molte cose buone che ha fatto per la casa d’Israele
secondo la sua misericordia e il suo grande amore leale.
8 Egli infatti aveva detto: Sicuramente essi sono il mio popolo[. , figli che non saranno sleali”.*+
Perciò divenne il loro Salvatore.+
9 Durante tutte le loro sofferenze, soffrì anche lui.+
Li salvò il suo stesso messaggero personale.*+
Nel suo amore e nella sua compassione Egli li riscattò,+
e li sollevò e li portò per tutti i giorni antichi.+
10 Ma loro si ribellarono+ e rattristarono il suo spirito santo.+
Allora egli divenne loro nemico+
e combatté contro di loro.+
11 E loro si ricordarono dei giorni antichi,
i giorni del suo servitore Mosè.
“Dov’è colui che li fece salire dal mare+ con i pastori del suo gregge?+
Dov’è colui che gli infuse il suo spirito santo?+
12 Dov’è colui che fece andare il suo glorioso braccio alla destra di Mosè,+
colui che divise le acque davanti a loro+
per farsi un nome eterno?+
13 Dov’è colui che li condusse attraverso le acque impetuose*
così che camminarono senza inciampare,
come un cavallo in aperta campagna?*
14 Proprio come il bestiame che scende nella pianura,
lo spirito di Geova li fece riposare”.+
Fu in questo modo che guidasti il tuo popolo
per farti un nome glorioso.+
15 Guarda dal cielo
e osserva dalla tua eccelsa dimora di santità e gloria.*
Dove sono il tuo zelo e la tua potenza,
il tuo fremito di compassione*+ e la tua misericordia?+
Li hai trattenuti da noi.
16 Tu sei nostro Padre;+
anche se Abraamo non dovesse conoscerci
e Israele non dovesse riconoscerci,
tu, o Geova, sei nostro Padre.
Il tuo nome è Redentore* nostro dai tempi antichi.+
17 Perché, o Geova, ci lasci* vagare lontano dalle tue vie?
Perché lasci* indurire il nostro cuore, così che non ti temiamo?+
Torna per amore dei tuoi servitori,
le tribù della tua eredità.+
18 Il tuo santo popolo l’ha posseduta per breve tempo.
I nostri nemici hanno calpestato il tuo santuario.+
19 Da troppo tempo siamo divenuti come quelli su cui non hai mai governato,
come quelli che non hanno mai portato il tuo nome.





Se le scritture dicono " Che "costui è il Salvatore del Suo popolo"



YAHushua il Messia è il Salvatore del Popolo di YAH GEOVA.
La sua missione è di riscattare con la sua preziosa vita un Popolo per il Nome di YAHWEH, di santificare la sua Famiglia, ristabilendo il Regno del Padre in Terra dove i Giusti del Popolo di GEOVA DIO vivranno in eterno come promesso è stabilito sin dall’origine, la fondazione del Mondo.
È quindi YAHWEH che ha riscattato il SUO Popolo, e il mezzo del Riscatto nella Nuova Alleanza è l’Amato Figlio, Primogenito della Creazione, MikaEL fatto Uomo perfetto (secondo Adamo), YAH-Salva il Figlio dell’Uomo, il Mediatore e Messaggero grazie questo Amorevole Riscatto può avvenire.

YAH-Salva, per sua propria volontà, rispecchia le qualità del Padre YAH (frutti dello spirito del Santo) e adempie in pieni termini la volontà del Padre Celeste YAH, perciò può essere nominato con il Nome del Padre (YAH-Salva), magnificato con le qualità che sono frutto dello spirito del Padre YAH, e con i titoli del Padre Sovrano Universale YAHWEH che lo stesso Padre ha attribuito al Figlio assegnandoli vari compiti e ruoli per la salvezza dell’Umanità redenta (Salvatore, Maestro, Grande Insegnante, Redentore, Re dei re, Principe della Pace, Leone Conquistatore dalla Tribù di Giuda, SACERDOTE IN ETERNO, ciò che significa unico MEDIATORE TRA L’UDITORE DI PREGHIERA E DATORE DI VITA GEOVA E IL SUO POPOLO.

Solo restaurando nelle Scritture i rispettivi NOMI originali che sono stati artatamente celati da titoli, Signori e SIGNORI, si riesce a capire che la Volontà del Padre YAH si compie attraverso l’opera e il Riscatto del Figlio YAH-Salva attraverso la restaurazione del Governo Divino al quale adempie il Regno Messianico di MikaEL YAH-Salva, per conseguenza e a pieno titolo nostro Padre Eterno, Giudice, Sacerdote alla maniera di Melkisedeck e Re dei re nel Nome di YAHWEH, Unico Vero Dio per sempre e per sempre, ALPHA&OMEGA

Fare la volontà di Gesù significa santificare il Creatore Onnipotente, Colui che l’ha mandato anche a restaurare la pura adorazione, che è parte della salvezza e rende concreta la Speranza in Cristo. Non confondiamo YAHWEH con il Suo Messaggero, per quanto eccelso è magnifico possa essere, YAH-Salva è il più grande esempio di lealtà al Padre, il più grande Condottiero nel Nome di YAHWEH, non è solo un semplice messaggero ma l’unico Figlio Primogenito di YAHWEH.

[SM=g1871112]

I-gua
I-gua
00giovedì 27 settembre 2018 12:24
Chi ci voleva per suggellare il Nuovo Patto... un’offerta non creata?!?
walterbergamini, 22.09.2018 22:03:




(...)




E già, Gesù non ha deciso di venire sulla terra di propria iniziativa, ha assecondato la decisione del Padre...



Non so come fai a dire questo: Eri presente? hai avuto qualche rivelazione? Qualche profeta ti ha detto questo?. Il Salmo 40 , quando viene commentato dalla epistola a gli Ebrei ,parla di una "intuizione" del il Figlio, e che si sia presentato al Padre, perchè ha intuito che nessuna creatura
poteva risolvere il problema dell'uomo; ci voleva un'offerta non creata ( ecco il nodo che non vi fa vedere") perchè alla fine ,Io Walter, sono sempre una creatura come un toro o una pecora; evoluto si, ma sempre creatura. Non cosi Gesù; ecco perchè
solo il di Lui sangue e non di nessuna creatura salva. Questo è il cristianesimo degli Apostoli.
Ora puoi pure scatenarti e chiudere la discussione se vuoi.
Sempre con rispetto ma con verità
Vi prego di evitare di ridere e sorridere perchè il soggetto e serio. poi fate come volete.
Walter




Caro Walter,
Ma cosa scrivi?!!

Tu puoi anche chiudere la discussione
Ma a mio avviso i tuoi propositi vanno corretti per l’edificazione di tutti.

Cosa significa ciò che hai scritto?

Lasci ad intendere che Gesù sia un’offerta non creata?
Ma cosa significa: UN’OFFERTA NON CREATA?!?

Dove leggi, testualmente, nelle Scritture che Gesù sarebbe un’offerta non creata?

Se non mi citi i passi biblici, ritengo questo tuo proposito campato in aria, come le eresie.
Devi risponderci, altrimenti per me le tue rimangono farneticazioni, dalle quali ti puoi ancora dissociare grazie a Dio.

Per suggellare ciò che il Primo Adamo, uomo perfetto, aveva rotto e corrotto (i.e. La relazione tra Uomo e Creatore, l’alleanza con il Creatore) occorreva un Nuovo Adamo (i.e. UN ALTRO UOMO PERFETTO, NON UN’OFFERTA NON CREATA,!!) che avrebbe mostrato ciò che il primo Adamo non ha fatto: ossia fedeltà al Padre YAHWEH, amore e sacrificio per il genere umano, sino a dare la sua vita per compensare il torto dell’Umanita nei confronti del Creatore, ristabilire sia il Nome di YAH, sia la razza umana riconcigliandola con il Padre Creatore Universale YAH, liberare l’umanitÀ dal peccato Adamico e ripristinare la perfezione in Terra, ristabilendo il governo e il Regno di YAHWEH, la teocrazia.

Altro che “offerta non creata”!

Per favore spiegaci cosa significa OFFERTA NON CREATA, e dove trovi riscontro di questo nelLA Parola di YAHWEH.

Se parti da presupposti e concetti errati la tua Fede si distanzierà dalla Parola di Dio è diventerà deviata!


Il nodo che non ci fa vedere, dici!

Caro Walter, sciogli i nodi e comincia a vedere con i tuoi occhi la Verità intorno al Messia YAH-Salva e di Colui che lo ha mandato, YAHWEH.


[SM=g1944981]

[SM=g1871112]

I-gua




walterbergamini
00venerdì 28 settembre 2018 00:04
Re: Chi ci voleva per suggellare il Nuovo Patto... un’offerta non creata?!?



Caro Walter, sciogli i nodi e comincia a vedere con i tuoi occhi la Verità intorno al Messia YAH-Salva e di Colui che lo ha mandato, YAHWEH.



Carissimo Igua

ti rispondo più per educazione che per interesse coinvolgente. Interesse che è venuto meno perchè, lo dico non a cuor leggero, non reputo più ( non le persone , perché bisogna aspettare il giorno "che i libri saranno aperti " per sapere chi sono i salvati e chi non ), dicevo, le dottrine dei T. di. G. dottrine cristiane. Anche la sua ,complessa organizzazione ( io cosi reputo ) non una branca del cristianesimo. Ho scoperto che , con dispiacere immenso, che la maggioranza dei T. di. G. con cui ho dialogato , fanno parte di quel popolo a cui Gesù disse " ... investigate le scritture pensando che per esse avete vita eterna... Esse testimonio di me " Giov. 5;39
Ripetere e ripetere con leggerezza un'infinità di scritture, pensando di possedere il contenuto di esse, ma ,che poi alla fine, ,i T. di. G. le leggono solo come una storia antica, "pensando a ricevere o avere vita eterna attraverso d'esse.
Queste sono mie considerazione e non sono giudizi senza appello : " oggi è cosi".
Per cui , pur ringraziandoti, non posso accettare il tuo consiglio; non si accetta un consiglio da chi crede che Gesù sia l'Arcangelo Michele. Tu ,credento questo, dalla mia bocca non t'inviterei mai ad ascoltare un mio consiglio. Rispondo solo alla tua domanda ( penso) ma senza opera di convincimento.



Lasci ad intendere che Gesù sia un’offerta non creata?
Ma cosa significa: UN’OFFERTA NON CREATA?!?



Ti dico la mia.
Io non credo che Adamo era "Perfetto" Una cosa ,sia essa oggetto, ( che non esiste) ,sia essa creatura, ( che non esista) non puo corrompersi in virtù della legge della perfezione. Non so se l'imperfezione fosse nel corpo, nell'anima o nello spirito. Una cosa è certa :" se Adamo è "caduto" è perchè non era perfetto. Io oltre a questo non vado perché dovrei "lavorare di fantasia" come tutti quelli che pretendono che non ci siano misteri e di sapere tutto.
Da qui ho intuito che per "soddisfare" la giustizia di Dio ci voleva un sacrificio non creato. Siccome che per me "Gesù fu generato" ecco l'offerta " non creata". Salmo 2;7

Poi, qui e la ,ci sono, profezie che ,meditandole bene, lasciano intendere che doveva venire qualcuno non. creato.
Michea 5;2
2 “E tu, o Betleem* Efrata,+ quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda,+ da te*+ mi uscirà colui che deve divenire il dominatore in Israele,+ la cui origine* è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.+

Ebrei 7;3. 13;8
3 Essendo senza padre, senza madre, senza genealogia, non avendo né principio di giorni+ né fine di vita, ma essendo stato reso simile al Figlio di Dio,+ egli rimane sacerdote in perpetuo.+

8 Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi, e per sempre.+
Queste sono le mie minime considerazione.
Un saluto a te.
walter
Aquila-58
10venerdì 28 settembre 2018 10:03
Re: Re: Chi ci voleva per suggellare il Nuovo Patto... un’offerta non creata?!?
Caro Walter


walterbergamini, 28/09/2018 00.04:




Caro Walter, sciogli i nodi e comincia a vedere con i tuoi occhi la Verità intorno al Messia YAH-Salva e di Colui che lo ha mandato, YAHWEH.



Carissimo Igua

ti rispondo più per educazione che per interesse coinvolgente. Interesse che è venuto meno perchè, lo dico non a cuor leggero, non reputo più ( non le persone , perché bisogna aspettare il giorno "che i libri saranno aperti " per sapere chi sono i salvati e chi non ), dicevo, le dottrine dei T. di. G. dottrine cristiane.





la cosa è perfettamente reciproca, sai?
Noi non riteniamo le tue "dottrine cristiane", per cui vedi che siamo alla pari...

walterbergamini, 28/09/2018 00.04:



Anche la sua ,complessa organizzazione ( io cosi reputo ) non una branca del cristianesimo.




noi siamo cristiani, non "una branca del cristianesimo", mentre della tua chiesa non si sa nulla...



walterbergamini, 28/09/2018 00.04:




Ho scoperto che , con dispiacere immenso, che la maggioranza dei T. di. G. con cui ho dialogato , fanno parte di quel popolo a cui Gesù disse " ... investigate le scritture pensando che per esse avete vita eterna... Esse testimonio di me " Giov. 5;39




bruttissima caduta di stile, caro Walter!
Paragonarci ai farisei!
Invece il cristiano testimone di Geova ha la prospettiva della vita eterna, al contrario di quel che pensi tu, proprio perché esercita fede nell' Unigenito Figlio di Dio (Giovanni 3:16) e acquisisce la conoscenza del solo Dio e del Figlio (Giovanni 17:3)
per cui quello che dici non ha senso

walterbergamini, 28/09/2018 00.04:


Ripetere e ripetere con leggerezza un'infinità di scritture, pensando di possedere il contenuto di esse, ma ,che poi alla fine, ,i T. di. G. le leggono solo come una storia antica, "pensando a ricevere o avere vita eterna attraverso d'esse.




di nuovo?
ma allora sei proprio duro di comprendonio, giacchè ti è stato già spiegato che i cristiani testimoni di Geova non leggono affatto la Scritture come "storia antica" se non nei tuoi sogni.
Quante volte te lo abbiamo spiegato?
Mettiti una mano sulla coscienza...



walterbergamini, 28/09/2018 00.04:



Queste sono mie considerazione e non sono giudizi senza appello : " oggi è cosi".
Per cui , pur ringraziandoti, non posso accettare il tuo consiglio; non si accetta un consiglio da chi crede che Gesù sia l'Arcangelo Michele.




lo abbiamo spiegato molte volte: non ci capisce perché mai Cristo non possa assumere il ruolo di "Michele", visto che archangelos significa "governare l' angelo" e visto che tutti gli angeli gli sono stati sottoposti (1 Pietro 3:22).
Non si capisce proprio, ma anche questo te lo abbiamo spiegato centinaia di volte

walterbergamini, 28/09/2018 00.04:



Ti dico la mia.
Io non credo che Adamo era "Perfetto" Una cosa ,sia essa oggetto, ( che non esiste) ,sia essa creatura, ( che non esista) non puo corrompersi in virtù della legge della perfezione.





Adamo era perfetto perché quando fu creato era senza peccato.
Smentiscimi con la Bibbia se ci riesci!



walterbergamini, 28/09/2018 00.04:




Non so se l'imperfezione fosse nel corpo, nell'anima o nello spirito. Una cosa è certa :" se Adamo è "caduto" è perchè non era perfetto.




ma figurati!
Anche l' essere perfetto, cioè senza peccato, può cadere nel peccato, banalmente perché Dio lo ha dotato di libero arbitrio.
Questo è l' ABC della Bibbia.....


walterbergamini, 28/09/2018 00.04:


Io oltre a questo non vado perché dovrei "lavorare di fantasia" come tutti quelli che pretendono che non ci siano misteri e di sapere tutto.




il mistero di Dio ci è stato rivelato (Efesini 1:9-10), perché crearcene altri?


walterbergamini, 28/09/2018 00.04:


Da qui ho intuito che per "soddisfare" la giustizia di Dio ci voleva un sacrificio non creato. Siccome che per me "Gesù fu generato" ecco l'offerta " non creata". Salmo 2;7





no sbagli!
Sei in gravissimo errore e la cosa peggiore è che vuoi restarci!
Tu devi vedere l' applicazione cristiana del Salmo 2:7, che non riguarda una "generazione" in senso naturale né in senso immanente ("generato non creato" è una filosofia umana, parola di uomini).
E l' applicazione cristiana dice che il Salmo 2:7 va riferito al battesimo di Gesù (Marco 1:11) alla sua figliolanza in senso messianico (Ebrei 1:5), al suo sacerdozio perenne (Ebrei 5:5) e alla sua risurrezione (Atti 13:33)
Quindi non ad una generazione in senso ontologico/immanente, prova a confutarmi se ci riesci!


walterbergamini, 28/09/2018 00.04:



Poi, qui e la ,ci sono, profezie che ,meditandole bene, lasciano intendere che doveva venire qualcuno non. creato.
Michea 5;2
2 “E tu, o Betleem* Efrata,+ quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda,+ da te*+ mi uscirà colui che deve divenire il dominatore in Israele,+ la cui origine* è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.+




La CEI rende così il passo di Michea 5:1 (5:2 TNM):

"E tu, Betlemme di Èfrata,
così piccola per essere fra i villaggi di Giuda,
da te uscirà per me
colui che deve essere il dominatore in Israele;
le sue origini sono dall'antichità,
dai giorni più remoti
".

Il termine ebraico è ohlam, che CEI rende con "giorni più remoti"....
Da notare che cosa afferma la cattolica e trinitaria Bibbia di Gerusalemme nella nota in calce a Michea 5:1:

"Michea pensa alle origini antiche della dinastia di Davide".

Il rabbino Dario Disegni concorda: nella nota in calce della su Bibbia Ebraica, scrive, riguardo all' ultima parte del versetto:

"Il ceppo originario della famiglia è molto antico, risalente cioè a Davide".

Insomma, a me pare che ormai ci siano rimasti solo gli evangelici a fissarsi su questo passo.
In nessun caso questo passo può avere una valenza immanente: la parola "origine" indica che non può essere eterno, banalmente perchè non può essere eterno chi ha un' origine.
Geova non ha origine, Egli è [non "ha origine" ma "è"...] da sempre e per sempre (Salmo 90:2)....

Per esempio, la resa della Nuova Riveduta fa acqua da tutte le parti:

"...colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni"

è una contraddizione in termini: nell' eternità non esistono tempi antichi o tempi moderni, nell' eternità non esiste alcun concetto di spazio/tempo.....


Mi dispiace

walterbergamini, 28/09/2018 00.04:



Ebrei 7;3. 13;8
3 Essendo senza padre, senza madre, senza genealogia, non avendo né principio di giorni+ né fine di vita, ma essendo stato reso simile al Figlio di Dio,+ egli rimane sacerdote in perpetuo.+




Sei nell' errore anche qui

Ebrei 7:3, un passo di cui abbiamo parlato centinaia di volte.

Melchisedek non era eterno ed ebbe, come tutti gli uomini, un inizio e una fine di giorni, in caso contrario dovremmo considerare anche Melchisedek come parte della quaternità immanente, ti pare?
Qual' è l' argomento in discussione?
Il sacerdozio alla maniera di Melchisedek di Cristo.

"Egli, senza padre, senza madre, senza genealogia, senza principio di vita nè fine di giorni, fatto simile al Figlio di Dio,rimane sacerdote per sempre" (Ebrei 7:3 CEI).

Come vedi, qui innanzitutto si parla di Melchisedek: hai notato cosa viene detto? "Fatto simile al Figlio di Dio".
Perchè essendo sacerdote e re, Melchisedek era una figura profetica di Cristo, vedi Salmo 110:4.
La Scrittura è (volutamente) silente sui genitori di Melchisedek nè parla (volutamente) della sua nascita nè della sua morte, ma come ogni uomo egli nacque e morì (Rom. 5:12, 14)!
Pertanto, sulla base di ciò che sappiamo, egli non nacque nè morì, ma tutto ciò è finalizzato a focalizzare l' attenzione sul fatto che Melchisedek è figura profetica del Cristo nel sacerdozio (non ha genealogia dinastica, come Levi, come Cristo...) e nella durata stessa del suo sacerdozio (senza principio di giorni e senza fine di vita), che sta a rimarcare l' eternità del suo sacerdozio e in questo egli è simile al Figlio di Dio.


walterbergamini, 28/09/2018 00.04:


13;8

8 Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi, e per sempre.+
Queste sono le mie minime considerazione.
Un saluto a te.
walter



appunto, "ieri oggi e per sempre", non "da sempre, oggi e per sempre" come viene detto del solo Dio (Giuda 25)

per cui sei nell' errore anche qui!

Stammi bene


Spero che questo mio post non venga cancellato perché voglio che Walter confuti punto per punto di quello che ho scritto (se ci riesce)

Grazie..





[SM=g1871112]
I-gua
00venerdì 28 settembre 2018 12:10
grazie Aquila!

grazie perché puntualmente ristabilisci delle semplici Verità Bibliche.

[SM=g1871112]

[SM=g1861207]


I-gua
I-gua
00venerdì 28 settembre 2018 13:18
Re: Re: Chi ci voleva per suggellare il Nuovo Patto... un’offerta non creata?!?
walterbergamini, 28.09.2018 00:04:




Caro Walter, sciogli i nodi e comincia a vedere con i tuoi occhi la Verità intorno al Messia YAH-Salva e di Colui che lo ha mandato, YAHWEH.



Carissimo Igua

ti rispondo più per educazione che per interesse coinvolgente. Interesse che è venuto meno perchè, lo dico non a cuor leggero, non reputo più ( non le persone , perché bisogna aspettare il giorno "che i libri saranno aperti " per sapere chi sono i salvati e chi non ), dicevo, le dottrine dei T. di. G. dottrine cristiane. Anche la sua ,complessa organizzazione ( io cosi reputo ) non una branca del cristianesimo. Ho scoperto che , con dispiacere immenso, che la maggioranza dei T. di. G. con cui ho dialogato , fanno parte di quel popolo a cui Gesù disse " ... investigate le scritture pensando che per esse avete vita eterna... Esse testimonio di me " Giov. 5;39
Ripetere e ripetere con leggerezza un'infinità di scritture, pensando di possedere il contenuto di esse, ma ,che poi alla fine, ,i T. di. G. le leggono solo come una storia antica, "pensando a ricevere o avere vita eterna attraverso d'esse.
Queste sono mie considerazione e non sono giudizi senza appello : " oggi è cosi".
Per cui , pur ringraziandoti, non posso accettare il tuo consiglio; non si accetta un consiglio da chi crede che Gesù sia l'Arcangelo Michele. Tu ,credento questo, dalla mia bocca non t'inviterei mai ad ascoltare un mio consiglio. Rispondo solo alla tua domanda ( penso) ma senza opera di convincimento.



Lasci ad intendere che Gesù sia un’offerta non creata?
Ma cosa significa: UN’OFFERTA NON CREATA?!?



Ti dico la mia.
Io non credo che Adamo era "Perfetto" Una cosa ,sia essa oggetto, ( che non esiste) ,sia essa creatura, ( che non esista) non puo corrompersi in virtù della legge della perfezione. Non so se l'imperfezione fosse nel corpo, nell'anima o nello spirito. Una cosa è certa :" se Adamo è "caduto" è perchè non era perfetto. Io oltre a questo non vado perché dovrei "lavorare di fantasia" come tutti quelli che pretendono che non ci siano misteri e di sapere tutto.
Da qui ho intuito che per "soddisfare" la giustizia di Dio ci voleva un sacrificio non creato. Siccome che per me "Gesù fu generato" ecco l'offerta " non creata". Salmo 2;7

Poi, qui e la ,ci sono, profezie che ,meditandole bene, lasciano intendere che doveva venire qualcuno non. creato.
Michea 5;2
2 “E tu, o Betleem* Efrata,+ quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda,+ da te*+ mi uscirà colui che deve divenire il dominatore in Israele,+ la cui origine* è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.+

Ebrei 7;3. 13;8
3 Essendo senza padre, senza madre, senza genealogia, non avendo né principio di giorni+ né fine di vita, ma essendo stato reso simile al Figlio di Dio,+ egli rimane sacerdote in perpetuo.+

8 Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi, e per sempre.+
Queste sono le mie minime considerazione.
Un saluto a te.
walter




Ciao Walter,

grazie per la risposta.
per quanto le differenze dottrinali, anche io rinuncio al tuo convincimento, ma nel caso manifesterò sempre i miei dissensi, perché le tue parole appunto non mi convincono... anzi!

buona giornata
[SM=g1871112]

I-gua


barnabino
00venerdì 28 settembre 2018 13:52
Igua, scrivere lunghi post parole è il modo migliore per non essere letti e non ricevere alcuna risposta. Aspetta almeno una replica di Walter prima di aggiungere altri argomenti e cerca di non divagare su molti aspetti ma attieniti ad un punto preciso.

Shalom
Aquila-58
00venerdì 28 settembre 2018 18:30
Re:
I-gua, 28/09/2018 12.10:

grazie Aquila!

grazie perché puntualmente ristabilisci delle semplici Verità Bibliche.

[SM=g1871112]

[SM=g1861207]


I-gua




Ti ringrazio.
Ma il merito è totalmente di Geova, non il mio.
Geova mi permette di scrivere queste cose e, soprattutto, Geova mi ha permesso di stare alla larga da dottrine menzognere



Angelo Serafino53
00sabato 29 settembre 2018 10:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: queste tue parole
Angelo Serafino53, 23/09/2018 13.37:



ciao Walter

Aria fritta caro walter così ci annoiamo tutti

approfondiamo di più la cosa
capisco perché non mi dici se credi all’anima immortale ,ma te lo dico io, tu credi all’anima immortale!
perché è importante ? te lo dico subito
prima che veniva Gesù l’anima andava all’inferno e al paradiso
dopo Gesù l’anima continua ad andare all’inferno e al paradiso

Dove la vedi la salvezza?

Se questa è la comprensione della volontà di Dio non ti accorgi che non ha senso?

La volontà di Dio prevedeva come
hai scritto del salmo “mi hai preparato un corpo” a chi Gesù ha fatto quel sacrificio ? (non “per chi”)

un saluto Serafino





Caro moderatore e amici del forum

le parole che ho scritto

"prima che veniva Gesù l’anima andava all’inferno e al paradiso
dopo Gesù l’anima continua ad andare all’inferno e al paradiso

Dove la vedi la salvezza? "


Walter non mi ha risposto

quello che ho scritto ne sono convinto,
e vale naturalmente sia per i protestanti che per i cattolici
che hanno la stessa e identica speranza escatologica.
(non capisco perchè uno debba passare da una chiesa all'altra)

quella dell'anima immortale e del futuro ricongiungimento con il corpo dove si dovrà "vivere" non più sulla terra ecc.


vi chiedo se siete o no daccordo con questo mio pensiero

grazie




Aquila-58
00sabato 29 settembre 2018 12:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: queste tue parole
Angelo Serafino53, 29/09/2018 10.01:




Caro moderatore e amici del forum

le parole che ho scritto

"prima che veniva Gesù l’anima andava all’inferno e al paradiso
dopo Gesù l’anima continua ad andare all’inferno e al paradiso

Dove la vedi la salvezza? "


Walter non mi ha risposto

quello che ho scritto ne sono convinto,
e vale naturalmente sia per i protestanti che per i cattolici
che hanno la stessa e identica speranza escatologica.
(non capisco perchè uno debba passare da una chiesa all'altra)

quella dell'anima immortale e del futuro ricongiungimento con il corpo dove si dovrà "vivere" non più sulla terra ecc.


vi chiedo se siete o no daccordo con questo mio pensiero

grazie








direi, Angelo, di non allargare troppo il discorso.
del resto, sull' escatologia abbiamo già parlato a lungo con Walter in altro 3D

walterbergamini
00lunedì 1 ottobre 2018 20:11
Re: Re: Re: Chi ci voleva per suggellare il Nuovo Patto... un’offerta non creata?!?

Carissimo Aquila .
Ti rispondo e ti dico francamente:" mi sento più libero di prima nel come risponderti.
Parlo con un rappresentante , mi si perdoni la similitudine, di una organizzazione che non la ritengo nelle sue dottrine intorno alla persona del Cristo, (e non solo), un ramo del cristianesimo.

Dico le dottrine e non le creature

Io credo , a diverso da te, che tutte le occasione per accettare e conservare, la salvezza della propria anima, sono a disposizione solo e solamente nel lungo, o corto, periodo di questa vita. Siccome siamo ancora viv,i perchè stiamo dialogando, allora " Finché ce vita ce speranza".
Io ,per e con amore, l'applico a tutti i T. di G. che vivano oggi; tu ,per lo stesso amore, l'applicherai a me. Ma senza affanno e senza litigare perchè ritengo come fulcro nel mio modo d'essere cristiano questo: " l'anima ciò che cerca quello troverà". Giov 1 ;35;39.



bruttissima caduta di stile, caro Walter!
Paragonarci ai farisei!



Ti ho chiamato fariseo? che Gesù abbia detto questo hai farisei ,tu non puoi cadere negli stessi errori? Questo te lo avevo detto ,velatamente, altre volte. Ora ,apertamente! Tutti sono (siamo) in questo pericolo. Ma siccome che nessuno co me voi, in nessun ramo del cristianesimo, a ogni discussione, usano moltissime scritture ( considera il caso dell'invenzione creata riguarda Michele- Gesù ) Come i T. di G. Ciao non a vostra lode. Girando e rigirando la lettera , ( e la lettera si presta a tale " confuse conclusioni" in virtù del fatto che ,mentre le lingue moderne contengono oltre centomila vocaboli, le antica non so se arrivavano a un cinquemila. Una parola racchiudeva molti significati e sfumature).Per cui


si trova quello che si vuole -pensando che per esse si ha vita eterna, mentre ,esse ,lo scopo ,il fine, è testimoniare di Gesù. Tu non vedi neanche questo pericolo! Io ti ci vedo immerso!.


ma allora sei proprio duro di comprendonio, giacchè ti è stato già spiegato che i cristiani testimoni di Geova non leggono affatto la Scritture come "storia antica" se non nei tuoi
sogn



Dimostri l'opposto sopra ,come per dire che Giov. 5; 39 Gesù l'ha detto ai farisei : Come lo chiami
tu questo modo di leggere? Dimmi tu! Ti ricordo che tu scrivesti ( scrivi) " Questo lo ha detto a Nicodemo; questo lo detto ai Giudei; questo lo scritto alle sette chiese esistente nell'Asia... e via discorrendo. Se non riduci a storia tu le scritture non so chi ci riesca meglio!.

Evito di tornare su Adamo. Ti dico solo che il giusto "liberto arbitrio" ha evidenziato qualcosa di imperfetto-non so cosa , ma c'era- Adamo ,se perfetto, il libero arbitrio ,avrebbe esternato la perfezione. Per cui ,sapienza e timore consigliano ,prudenza e silenzio su certe eventi. Ma tu non conosci questa scuola.

SEGUE
walterbergamini
00lunedì 1 ottobre 2018 20:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: queste tue parole
Segue.
Per quanto riguarda Michea 5;2 Non citarmi le traduzione "Trinitarie" Leggiti la tua quella del 1967. Quanta filosofia nelle tue parole e conclusione.
La tua convinzione viene dalla tradizione CEI ,o dal Rabbino Disegni? Invece solo per rivelazione puoi affermare qualcosa inerente al Cristo. Lo stesso studio ( magari fosse tale) con questi parametri di confronti ( questo dizionario, questo commentare cc,,, ecc... andando a cercare quello più congenito al tuo pensiero ) ti hanno portato a ciò che più eclatante errore non possa esserci - Michel Gesù-.


Pertanto, sulla base di ciò che sappiamo, egli non nacque nè morì, ma tutto ciò è finalizzato a focalizzare l' attenzione sul fatto che Melchisedek è figura profetica del Cristo nel sacerdozio (non ha genealogia dinastica, come Levi, come Cristo...) e nella durata stessa del suo sacerdozio (senza principio di giorni e senza fine di vita), che sta a rimarcare l' eternità del suo sacerdozio e in questo egli è simile al Figlio di Dio.



Io credo che Melchisedek fu veramente un uomo normale ; nacque e mori Ma come tutte le profezie riguardando a Gesù Cristo ,hanno detto sempre qualcosa di vero e reale che c'era o ci sarebbe stato nella persona di Gesù. Anche Melchisedek parla dell'eternità di Gesù nelle vesti di Sacerdote.Lo dici tu sopra che ho evidenziato. Domandoti, io non ne ho bisogno," Puo esserci un ministerio Eterno senza che chi lo porta non sia Esso stesso eterno?
Sembra l'uovo di Colombo! pensaci bene '
Un saluto
Walter
Aquila-58
00lunedì 1 ottobre 2018 21:08
Faccio una richiesta.
Non si possono convalidare questi post, così posso rispondere?
Non posso far tardi alla sera….


Aquila-58
00lunedì 1 ottobre 2018 21:45
Re: Re: Re: Re: Chi ci voleva per suggellare il Nuovo Patto... un’offerta non creata?!?
walterbergamini, 01/10/2018 20.11:


Carissimo Aquila .
Ti rispondo e ti dico francamente:" mi sento più libero di prima nel come risponderti.
Parlo con un rappresentante , mi si perdoni la similitudine, di una organizzazione che non la ritengo nelle sue dottrine intorno alla persona del Cristo, (e non solo), un ramo del cristianesimo.




pazienza.
Noi non riteniamo te un cristiano, quindi 1-1 e palla al centro!


walterbergamini, 01/10/2018 20.11:




Dico le dottrine e non le creature

Io credo , a diverso da te, che tutte le occasione per accettare e conservare, la salvezza della propria anima, sono a disposizione solo e solamente nel lungo, o corto, periodo di questa vita. Siccome siamo ancora viv,i perchè stiamo dialogando, allora " Finché ce vita ce speranza".
Io ,per e con amore, l'applico a tutti i T. di G. che vivano oggi; tu ,per lo stesso amore, l'applicherai a me. Ma senza affanno e senza litigare perchè ritengo come fulcro nel mio modo d'essere cristiano questo: " l'anima ciò che cerca quello troverà". Giov 1 ;35;39.




non mi è chiaro cosa c' entri Giovanni 1:35,39, puoi spiegarti meglio?


walterbergamini, 01/10/2018 20.11:




bruttissima caduta di stile, caro Walter!
Paragonarci ai farisei!



Ti ho chiamato fariseo? che Gesù abbia detto questo hai farisei ,tu non puoi cadere negli stessi errori? Questo te lo avevo detto ,velatamente, altre volte.





il punto è che io non cado nello stesso errore dei farisei, lo vuoi capire che io esercito fede nell' Unigenito Figlio di Dio mentre i farisei non lo hanno fatto?
Quindi di che stiamo a parlare?


walterbergamini, 01/10/2018 20.11:


Ora ,apertamente! Tutti sono (siamo) in questo pericolo. Ma siccome che nessuno co me voi, in nessun ramo del cristianesimo, a ogni discussione, usano moltissime scritture ( considera il caso dell'invenzione creata riguarda Michele- Gesù )




che sia un' invenzione è tutto da verificare.
Ti ho spiegato - inutilmente a quanto pare - che in greco archangelos, da cui arcangelo, significa "governare l' angelo", quindi non si capisce proprio perché Gesù non possa ricoprire questo ruolo, giacchè tutti gli angeli sono "governati" da Lui (1 Pietro 3:22).
Ma te lo avrò spiegato centomila volte…

walterbergamini, 01/10/2018 20.11:


Come i T. di G. Ciao non a vostra lode. Girando e rigirando la lettera , ( e la lettera si presta a tale " confuse conclusioni" in virtù del fatto che ,mentre le lingue moderne contengono oltre centomila vocaboli, le antica non so se arrivavano a un cinquemila. Una parola racchiudeva molti significati e sfumature).Per cui


si trova quello che si vuole -pensando che per esse si ha vita eterna, mentre ,esse ,lo scopo ,il fine, è testimoniare di Gesù. Tu non vedi neanche questo pericolo! Io ti ci vedo immerso!.




ma perché devo ripetere sempre le stesse cose?
Ti ho già detto che la Scrittura certamente testimonia il Cristo e questo fin dagli scritti di Mosè.
Ma la Scrittura ha anche la funzione descritta in 2 Timoteo 3:16-17!

walterbergamini, 01/10/2018 20.11:





ma allora sei proprio duro di comprendonio, giacchè ti è stato già spiegato che i cristiani testimoni di Geova non leggono affatto la Scritture come "storia antica" se non nei tuoi
sogn



Dimostri l'opposto sopra ,come per dire che Giov. 5; 39 Gesù l'ha detto ai farisei : Come lo chiami
tu questo modo di leggere? Dimmi tu! Ti ricordo che tu scrivesti ( scrivi) " Questo lo ha detto a Nicodemo; questo lo detto ai Giudei; questo lo scritto alle sette chiese esistente nell'Asia... e via discorrendo. Se non riduci a storia tu le scritture non so chi ci riesca meglio!.




ma che storia d' Egitto!
E' ovvio che quando una cita le Scritture deve gioco forza contestualizzarle, ma questo non significa ridurla a "storia" perché al contrario ogni parte della Scrittura è fondamentale per ognuno di noi, perché è la parola di Dio e solo attraverso la Sacra Bibbia possiamo conoscere il pensiero di Dio, il proposito di Dio, il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro, perché ci troviamo a vivere in questa deleteria condizione umana, i principi divini che Dio ci chiede di seguire e quello che Dio richiede da ognuno di noi, eccetera.
Quindi stai dicendo una sciocchezza!


walterbergamini, 01/10/2018 20.11:



Evito di tornare su Adamo. Ti dico solo che il giusto "liberto arbitrio" ha evidenziato qualcosa di imperfetto-non so cosa , ma c'era- Adamo ,se perfetto, il libero arbitrio ,avrebbe esternato la perfezione. Per cui ,sapienza e timore consigliano ,prudenza e silenzio su certe eventi. Ma tu non conosci questa scuola.

SEGUE




no, io conosco il fatto che essere perfetto significa essere "senza peccato", oppure secondo te Adamo fu creato già peccatore?
Evidentemente no, giacchè Paolo mette il peccato che si esteso poi a tutti gli uomini in relazione unicamente con la trasgressione che Adamo compì, evidentemente in Genesi capitolo 3.
Questo significa che l' essere stato creato senza peccato non toglie la possibilità che l' uomo possa esercitare il proprio libero arbitrio disobbedendo a Dio, come accadde.

(segue)… [SM=g27988]

Aquila-58
00lunedì 1 ottobre 2018 22:17
Mi si è cancellata la seconda parte e devo riscrivere tutto.

Accidenti!


[SM=g7556]
(SimonLeBon)
00lunedì 1 ottobre 2018 22:20
Re: Chi ci voleva per suggellare il Nuovo Patto... un’offerta non creata?!?
walterbergamini, 01/10/2018 20:11:


Carissimo Aquila .
Ti rispondo e ti dico francamente:" mi sento più libero di prima nel come risponderti. ...
Evito di tornare su Adamo. Ti dico solo che il giusto "liberto arbitrio" ha evidenziato qualcosa di imperfetto-non so cosa , ma c'era- Adamo ,se perfetto, il libero arbitrio ,avrebbe esternato la perfezione. Per cui ,sapienza e timore consigliano ,prudenza e silenzio su certe eventi. Ma tu non conosci questa scuola.

SEGUE



Caro Bergamini,

Già questa discussione è diventato il solito minestrone di tutto un po', dunque resta in tema e parla in modo comprensibile, altrimenti è difficile capire cosa vuoi dire, ancora piu' del solito.

Simon
Aquila-58
00lunedì 1 ottobre 2018 22:39
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: queste tue parole
walterbergamini, 01/10/2018 20.34:

Segue.
Per quanto riguarda Michea 5;2 Non citarmi le traduzione "Trinitarie" Leggiti la tua quella del 1967. Quanta filosofia nelle tue parole e conclusione.
La tua convinzione viene dalla tradizione CEI ,o dal Rabbino Disegni? Invece solo per rivelazione puoi affermare qualcosa inerente al Cristo. Lo stesso studio ( magari fosse tale) con questi parametri di confronti ( questo dizionario, questo commentare cc,,, ecc... andando a cercare quello più congenito al tuo pensiero ) ti hanno portato a ciò che più eclatante errore non possa esserci - Michel Gesù-.




Walter, qui Michele/Gesù non c' entra nulla.

Il testo ebraico di Michea 5:2, alla lettera, legge:

"e tu, o Betleem Efrata, piccola per essere tra le migliaia di Giuda, da te per me egli uscirà per essere governante in Israele e l' uscita sua dal tempo antico, dai giorni del tempo indefinito ('ohlam) " .

Quindi l' origine del Messia non può essere dall' eternità, giacchè nell' eternità non esiste un "uscita dal tempo antico" perché non esiste un tempo antico, non esistono neanche i giorni, non esiste il nostro concetto spazio/temporale, per cui il sostantivo 'ohlam va correttamente reso con "tempo indefinito" sulla base dello stesso contesto.

walterbergamini, 01/10/2018 20.34:




Pertanto, sulla base di ciò che sappiamo, egli non nacque nè morì, ma tutto ciò è finalizzato a focalizzare l' attenzione sul fatto che Melchisedek è figura profetica del Cristo nel sacerdozio (non ha genealogia dinastica, come Levi, come Cristo...) e nella durata stessa del suo sacerdozio (senza principio di giorni e senza fine di vita), che sta a rimarcare l' eternità del suo sacerdozio e in questo egli è simile al Figlio di Dio.



Io credo che Melchisedek fu veramente un uomo normale ; nacque e mori Ma come tutte le profezie riguardando a Gesù Cristo ,hanno detto sempre qualcosa di vero e reale che c'era o ci sarebbe stato nella persona di Gesù. Anche Melchisedek parla dell'eternità di Gesù nelle vesti di Sacerdote.Lo dici tu sopra che ho evidenziato. Domandoti, io non ne ho bisogno," Puo esserci un ministerio Eterno senza che chi lo porta non sia Esso stesso eterno?
Sembra l'uovo di Colombo! pensaci bene '
Un saluto
Walter




No, Melchisedek non parla di nulla.
E' Paolo che parla di questo Melchisedek, che evidentemente è una figura profetica del Sacerdozio eterno del Messia.
Per questo la Bibbia tace sulla nascita, sulla morte, sulla genealogia di Melchisedek.
Paolo riprende il tutto in Ebrei 7:3 ma il contesto è relativo unicamente al sacerdozio eterno di Melchisedek, figura profetica del Cristo, e non alla sua origine, come per esempio fa Michea 5:2.

Perciò Melchisedek resta sacerdote per sempre perché non ha avuto una genealogia (una dinastia sacerdotale da cui proviene) e il suo sacerdozio non ha avuto un predecessore né ha un successore, proprio come il Sacerdozio eterno di Cristo non ha una genealogia, non ha avuto un predecessore né avrà un successore, ma resta sacerdote per sempre e non "da sempre", banalmente perché la Scrittura non lo dice.

Mi dispiace.

Buona notte e a domani mattina




[SM=g1871112]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com